Piano di intervento per il commercio, i progetti previsti
Miglioramenti per l'illuminazione pubblica e totem informativi, per una spesa complessiva di 314.000 euro
Il PIC prevede quattro diverse aree di intervento: illuminazione pubblica, pavimentazione pedonale, realizzazione parcheggi e chioschi informativi. L’intervento di pavimentazione pedonale nel centro storico è già stato realizzato, così come la realizzazione del parcheggio (area Via Isonzo/Galvani); si sta procedendo alla contabilizzazione di questi due interventi al fine di presentare la documentazione in Regione e così ottenere il relativo contributo.
Sempre nell’ambito del PIC, l’Amministrazione Comunale ha successivamente approvato gli ulteriori due progetti che prevedono la fornitura in opera di 10 chioschi informativi/totem oltre ad un server di gestione e l’integrazione e ammodernamento dell’impianto di illuminazione del centro storico.
I chioschi informativi verranno posizionati presso:
– portici P.za Garibaldi / Via Milano;
– portici San Giovanni / Via Cardinal Tosi;
– portici Via Cavallotti;
– portici P.za Trento Trieste;
– portici P.za San Michele;
– P.za Vittorio Emanuele II – Biblioteca;
– Stazione Nord;
– Stazione FF.SS.;
– Stazione interscambio bus di via Formazza;
– Malpensafiere.
I chioschi saranno anti-intemperie ed anti urto, dotati di sistemi antivandali e ancorati al suolo. Inoltre avranno un aspetto accattivante e innovativo, come innovativo e semplice sarà il sistema impiegato per garantire un facile e veloce accesso alle informazioni da parte degli utenti, vista la previsione di un bacino di utenza ampio ed eterogeneo. La spesa prevista è di 144.000 €, comprensiva di IVA e allacciamenti ai pubblici servizi.
L’illuminazione pubblica subirà un intervento rivolto a caratterizzare esteticamente gli assi e i tracciati viari, anche per una maggiore sicurezza tanyo dei cittadini quanto delle attività commerciali. Si porrà attenzione alla riduzione dell’inquinamento luminoso e dei consumi con il miglioramento dell’efficienza degli impianti; si dovrebbero così avere migliori condizioni di fruizione dei centri urbani e dei beni monumentali architettonici. Tutti gli impianti di nuova realizzazione saranno adeguati alle norme tecniche esistenti, che definiscono i requisiti di qualità dell’illuminazione stradale e delle aree esterne in generale.
Le aree di intervento coincidono con i tracciati collegati con l’attuale estensione della zona pedonalizzata del centro urbano e sono state individuate in particolare le vie:
– Bramante (5 centri luce su palo);
– Crespi (4 centri luce su palo);
– Montebello (13 centri luce a parete);
– San Gregorio (5 centri luce su palo);
– Trento e Trieste (8 centri luce su palo).
Con l’adeguamento dell’impianto si otterrà uno “stile illuminotecnico” più omogeneo in termini di luminosità, la riduzione dei costi complessivi del servizio, l’aumento dell’efficienza del servizio, la riduzione delle tipologie impiantistiche presenti, e un aumento della sicurezza.
La spesa necessaria per l’intervento è di 170.000,00 €, IVA compresa.
"L’impegno dell’amministrazione comunale a favore del commercio tradizionale per rendere la Città sempre più vivibile è una costante della mia Amministrazione" osserva il Sindaco Luigi Rosa. "Per questo motivo abbiamo colto senza indugio la possibilità offertaci dalla Regione Lombardia e che, in collaborazione con l’Associazione dei Commercianti, ci consente di poter realizzare ulteriori e significativi investimenti".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.