Pronti a FaRe musica!

Presentata la manifestazione musicale che ci accompagnerà per tutto il mese prossimo

Quattro fine settimana a tutto ritmo: è questa la sfida di Casalzuigno per il mese di settembre, durante il quale si alterneranno concerti, corsi e animazioni musicali per la gioia degli appassionati di musica di tutte le età, per divertirsi e conoscere.

L’idea nasce dalla scoperta della passione per la musica che contagia gli abitanti di questo paese e dal desiderio di valorizzarne i talenti: come sottolineato dal sindaco, Angela Viola, la forza di Casalzuigno non sta tanto nelle sue attività produttive ma nel suo patrimonio culturale e artistico, che può vantare gioielli come la seicentesca Villa Bozzolo e il borgo dipinto di Arcumeggia.

Almeno un musicista per ciascuno dei gruppi che si esibiranno abita in paese; per valorizzare ancora di più il territorio gli organizzatori hanno scelto di tenere le iniziative nelle sedi storiche più prestigiose (tra cui proprio Villa Bozzolo e la quattrocentesca chiesa di San Bernardino ad Aga), nei luoghi pubblici più significativi e, per la prima volta a Casalzuigno, in cortili e giardini privati aperti al pubblico per la manifestazione.

Non mancheranno iniziative collaterali: una mostra di fotografie digitali riprese durante concerti rock, di Matteo Benedusi, e una di inserzioni pubblicitarie a soggetto musicale, pubblicate sulla stampa dal 1979 ad oggi, a cura di Laura Sapienza. Sabato 10 settembre avrà luogo una visita alle botteghe artistiche del paese, guidata dai quattro artisti degli atelier (Sandro Bardelli, Elisabetta Borsari, Marco Zanzottera, Marit Amesz e Gaetano Blaiotta)

  

Il programma del primo week end 

Venerdì 2 settembre,
– Municipio, ore 21.15: Concerto di Terre Miste

Sabato 3 settembre,
– Filanda di Villa Bozzolo, ore 9.30 – 13: prima parte del corso di educazione all’ascolto condotto da Loris Capister
– Villa Bozzolo, ore 14.30: visita guidata
 – Chiesa di San Bernardino (Aga), ore 16: Concerto del Duo Fortino
– Villa Bozzolo, Salottino, ore 17.30: Marco Cadario al fortepiano
 – Area feste, 21.15: Concerto dei Blues Magic Machine

Domenica 4 settembre,
– Sala Polivalente di Arcumeggia, ore 9.30 – 13: seconda parte del corso di educazione all’ascolto condotto da Loris Capister
Arcumeggia, 14.30: visita guidata
Casalzuigno, Cort dul Piu, ore 16: lezione-concerto Parole e musica
Sagrato Chiesa di Santa Maria, ore 21.15: Concerto per oboe e quartetto d’archi

Consulta l’intero programma dell’iniziativa

 FaRe Musica è realizzata dal Comune di Casalzuigno in collaborazione con la Comunità Montana della Valcuvia, la Provincia e la Camera di Commercio di Varese.

La manifestazione dovrà autofinanziarsi: per questo motivo l’ingresso alle singole iniziative sarà di 5 euro, tranne che per le manifestazioni che si terranno davanti al Municipio e presso l’Area feste (gratuite).

Per il corso di educazione all’ascolto (gratuito per i bambini e i ragazzi sino ai 14 anni) di sabato 3 settembre e domenica 4 settembre e per il seminario “Giocando la voce” di sabato 24 sarà chiesto un contributo di 40 euro (studenti 30 euro).

I più fedeli potranno abbonarsi a FaRe Musica con la tessera week end, valida per tutte le iniziative (tranne corso e seminario) e che costa 15 euro (10 per gli aderenti al FAI, 5 per i residenti; fino a 14 anni: 10 euro normale, 7 per gli aderenti al FAI, 3 per i residenti).

Per iscrizioni e prenotazioni rivolgersi a:

Pro Loco Casalzuigno, tel 338.96 09 755 – 339.54 16 209

Comune di Casalzuigno, Uff. Cultura, tel. 0332. 62 41 22, fax 0332.  62 42 03

e-mail: casalzui@libero.it, laurasapienza@interfree.it, violabilis@virgilio.it

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.