Scioperi a valanga tra fine agosto e metà settembre
Si comincia il 30 e 31 agosto con lo sciopero del Sult, poi a settembre e fino a novembre astensioni e scioperi nel comparto aereo
Fine agosto e inizio settembre ricco di scioperi. Riprenderanno dunque le agitazioni dopo la consueta tregua estiva. Per i trasporti pubblici municipali di tutta Italia gli undici sindacati del settore hanno già proclamato, con motivazioni diverse, il blocco di un’intera giornata per il 21 settembre: sarà solo l’inizio, si prospetta un autunno caldissimo. Per il trasporto aereo, come per i migliori alberghi nelle zone di vacanza più gettonate, non ci sono più date disponibili fino a fine novembre.
Il Sult ha proclamato 48 ore di sciopero degli assistenti di volo dell’Alitalia per i giorni 30 e 31 agosto. Il sindacato più rappresentativo tra gli assistenti di volo ha stabilito che lo sciopero inizierà alle 00.01 del 30 agosto e terminerà alle 23.59 del giorno successivo. Il sindacato sottolinea che saranno rispettate le fascie di garanzia previste dalla legge e che vanno dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21. Secondo il Sult lo sciopero di due giorni è la risposta all’iniziativa dell’Alitalia di non considerare più l’organizzazione sindacale come controparte nelle trattative. A decidere la protesta è stata l’assemblea del Sult che si è riunita alle 15 di oggi all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino.
Lo sciopero comporterà non pochi problemi agli italiani in ritorno dalle vacanze: numerose saranno le cancellazione dei voli e i ritardi "indeterminati".
Il 6 settembre, si fermeranno i controllori di volo, su iniziativa di nove sindacati. Si proseguirà con i piloti aerei che si fermeranno il 7 settembre per lo sciopero dell’Ugl. Il 27 settembre sarà il personale aeroportuale Alitalia di Linate e Malpensa (Cgil, Cisl e Uil) e i controllori di volo di tutt’Italia (Cisl, Ugl, Cisal e Assivolo) ad astenersi dal lavoro. Gli assistenti di volo che aderiscono a Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Anpav di Alitalia sciopereranno l’8 ottobre, mentre tutto il personale di terra del settore trasporto aereo del Sult si fermerà il 10 ottobre. Il 19 ottobre sarà il turno dei controllori di volo di Milano e di Roma aderenti a Cisl, Ugl, Cisal. I piloti Alitalia aderenti all’Anpac non voleranno il 21 ottobre, mentre i controllori di volo di Fiumicino l’11 novembre.
Un calendario fitto, non c’è dubbio. Spesso alcuni scioperi vengono poi revocati, ma da settembre a novembre sarà veramente complicato avere la sicurezza di poter volare.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.