Un agosto ricco di anteprime

Herbie, I fantastici quattro e soprattutto l’animazione 3-D, Madagascar, sono solo alcune delle succose anticipazioni della nuova stagione, in attesa delle uscite di settembre

L’estate cinematografica italiana si allunga sempre più e nonostante la carenza di titoli importanti, molte sale cinematografiche sono rimaste aperte quasi fino a metà luglio. Un dato importante se si pensa una volta a giugno era già tutto chiuso per ferie e non esistevano nemmeno le arene estive. Inoltre, già nel mese di agosto sono in programma nuove uscite e anteprime che garantiranno la riapertura delle sale con film magari non importantissimi, ma sicuramente interessanti come il bipic Tu chiamami Peter sulla vita di Peter Sellers o il più ambito Madagascar.

Insomma, il cinema è rimasto aperto per ferie grazie ai successi di Batman Begins, La guerra dei mondi e La notte dei morti viventi. Pellicole che hanno permesso l’uscita di tanti altri film, soprattutto horror (Licantropia, Boogeyman, Amityville Horror) nei soli multisala, ma che almeno non hanno lasciato a bocca asciutta i cinefili più accaniti.
Adesso, però, è arrivato il momento di guardare alla nuova stagione e chiedersi se dopo i tragici riscontri al botteghino del 2004/2005 (un calo di spettatori di quasi il 20 per cento), i prossimi mesi riusciranno a risollevare una situazione sempre più difficile per il cinema. Come? Con la qualità dei film.

Intanto, un assaggio della nuova stagione arriva dalle numerose anteprime in programma, purtroppo anche queste nei soli multisala. Film che usciranno ufficialmente solo a fine mese o a settembre, ma di cui sarà possibile godere un assaggio in questi giorni. Si parte il 10 agosto con un altro horror Saint Ange, di fattura francese, prodotto che ricalca sempre più i film di genere americani. Si prosegue con il già citato e pluri-premiato Tu chiamami Peter con uno strepitoso (a detta della critica internazionale) Goffrey Rush: sarà possibile vederlo l’11 agosto.
Per i più piccoli, ma anche per i nostalgici, non manca l’avventura con Herbie il supermaggiolino (12 agosto), rifacimento adrenalinico della nota serie di film anni ’70 con un ironico Matt Dillon per un prodotto Disney apparentemente di serie A.

Più vicino a Ferragosto, il 13, è la volta dell’atteso I fantastici quattro, pellicola che negli Stati Uniti ha scalzato dalla classifica La guerra dei mondi, ma che è stata nettamente bocciata dalla critica: film tutto azione per un pubblico giovane o per gli amanti del noto fumetto Marvel. Nella lista di anteprime anche il teen-movie Nata per vincere, una sorta di Save the last dance: per ragazzi.

Ma la vera super-chiccha per le anteprime arriva il 24 agosto con il nuovo film d’animazione della Dreamworks: Madagascar, dagli stessi autori di Shrek e Shark Tale. Film per grandi e piccoli che narra la storia di quattro animali che hanno sempre vissuto in uno zoo e che improvvisamente vengono “trasferiti” nella giungla. Il trailer del film è esilarante e si spera che la pellicola intera non sia da meno. Considerando i precedenti (soprattutto l’irriverente Shrek) le aspettative sono alte per questo prodotto che negli Stati Uniti ha battuto, nella lotta per gli incassi, Star Wars III.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.