Varese Convention Bureau compie due anni ma è già grande
Ottimo il bilancio dell'attività. E l'autunno si preannuncia carico di impegni
E’ un secondo compleanno all’insegna della soddisfazione quello che festeggia giovedì 1° settembre il Varese Convention Bureau.
Inaugurata ufficialmente nel 2003, l’attività dell’organismo – nato con l’obiettivo di valorizzare il nostro territorio sul mercato del Turismo Congressuale – può già presentare numeri decisamente interessanti.
«I risultati per il 2005, in particolare, sono molto incoraggianti – sottolinea Ileana Bolcato, executive manager del Varese Convention Bureau che ne segue l’attività sin dall’inizio -. Anche se l’anno non è ancora terminato e manca un quadrimestre molto intenso per il settore congressuale, già ad oggi abbiamo sottoposto a potenziali clienti lo stesso numero di preventivi realizzati in tutto il 2004 (75), con una percentuale di successo sopra la media nazionale (24%). Questo ci ha già consentito di portare sul territorio 17 congressi».
Dati assolutamente positivi arrivano poi dalla tipologia di eventi: rispetto al 2004 è quadruplicata la media di delegati per convegno e questo significa che stanno arrivando eventi di dimensioni maggiori, in grado di incrementare l’indotto. I dati monitorati indicano che, per il 2005, Varese Convention Bureau ha generato 3.250 presenze congressuali e un fatturato diretto di circa 400.000 euro.
«Ma non è tutto. Molte delle attività di promozione del Varese Convention Bureau generano un ritorno non direttamente quantificabile: basti pensare alle pubblicità o ai clienti da noi fidelizzati che contattano direttamente le strutture o le società di servizi congressuali della provincia di Varese per capire come l’indotto generato dalle nostre attività di promozione possa essere ben più consistente».
Tra le novità degne di nota c’è anche l’associazione all’ICCA (International Congress & Convention Association): «Abbiamo fatto il nostro ingresso all’associazione internazionale di categoria insieme al Convention Bureau di Rimini, il più antico e importante a livello nazionale e già questo per noi è un onore. Inoltre quest’associazione è molto importante e attiva a livello mondiale e ci consentirà di candidare la provincia di Varese per ospitare congressi ed eventi nazionali e internazionali».
Per Varese Convention Bureau si preannuncia un autunno molto caldo: due fiere, una nazionale (BTC a ottobre) e una internazionale (EIBTM a novembre), e un workshop a Milano vedranno nuovamente protagonista l’offerta congressuale della nostra provincia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.