VareseCorsi per tutti i gusti

Tante le novità per la diciottesima edizione. Le modalità per iscriversi

VareseCorsi diventa maggiorenne e festeggia il diciottesimo anno consecutivo di attività che si annuncia più ricco che mai. Le lezioni riguardano le discipline più diverse, dalla letteratura alla danza alla calligrafia, corsi culturali, sportivi e ricreativi.

Mentre si sta concludendo in questi giorni la distribuzione degli opuscoli alle famiglie varesine, il sindaco Aldo Fumagalli spiega: «Verrebbe da dire che anche per questa edizione ne abbiamo per tutti i gusti. Il tradizionale appuntamento con Varesecorsi è pronto a regalarci piacevoli e interessanti lezioni pratiche e teoriche, un modo sempre nuovo per far incontrare la voglia di sapere della gente con l’impegno dell’amministrazione comunale di garantire alla propria comunità delle occasioni di studio e svago». Un programma che la cittadinanza dimostra di apprezzare visto che le adesioni crescono edizione dopo edizione ed ogni anno vengono aggiunte nuove proposte di "studio".
Positivo anche il commento di Pietro Paolo D’Audino, assessore al Decentramento: «VareseCorsi è forte di una ricchissima esperienza accumulata da quando per la prima volta, nell’ormai lontano 1987, si decise di operare un salto di qualità nell’ambito dell’educazione permanente degli adulti ampliando il ventaglio di proposte ed accentrando la gestione organizzativa. Ogni tappa raggiunta è però sempre un nuovo inizio, con le sue aspettative e le sue affascinanti incognite».

Nel frattempo è ripartita la macchina organizzativa: le iscrizioni si ricevono alla sede Varesecorsi di Villa Augusta in via S.Giusto 6 a Giubiano con il seguente calendario. Dal 10 al 16 settembre iscrizioni per corsi pratici di approfondimento e livelli superiori di lingua straniera, nonché per corsi con indicazione "+50, +55 e +60 anni”. Sempre dal 10 settembre: prove pratiche di ammissione ai corsi avanzati di lingua straniera per chi non ha mai frequentato Varesecorsi. Dal 17 al 24 settembre dello stesso mese: iscrizioni a tutti i corsi culturali e pratici.
Solo per la mattina di sabato 17 settembre le iscrizioni saranno alla Palazzina della Cultura di via Sacco 11.

Questi gli orari: 8.45-12.30  e 15-17 dal lunedì al venerdì; 8.15-13.00 il sabato; 9.00-12.00 domenica 18 settembre.

La consegna della scheda compilata, nei primi giorni (10, 17 e 18 settembre), vincola in ogni caso l’utente al versamento della quota di frequenza ai corsi (tramite versamento presso gli sportelli della Banca Popolare di Bergamo Credito Varesino di città o provincia).

La tessera (€ 27,00) va pagata soltanto da chi si iscrive ai soli corsi culturali.

Riduzioni per componenti lo stesso nucleo familiare (solo capo famiglia e coniuge, o convivente, e figli): a favore di quanti partecipano a corsi a pagamento, sarà applicato lo sconto del 20% per l’iscrizione a un corso pratico del secondo componente lo stesso nucleo familiare ristretto. Lo sconto del 50% sarà inoltre operato nel caso di iscrizione a un corso pratico da parte del terzo componente (dovranno comunque essere versati € 27,00 per persona, pari alla quota di associazione).

Novità Autunno/Inverno 2005/2006

Architetture rurali del Varesotto; Lettura delle icone; Visite guidate: un tè in villa; Civiltà Egizia; Incontro a S.Francesco; Letterature: i classici russi; Mafia: evoluzione storica; Venezia: quasi alterum Bysantium; Francese: la recerche di Proust; Rumeno turistico; Arteterapia; Dinosauri e rettili preistorici; Psicologia: la Fiaba; Fiori Californiani; Genitori separati; Iridologia; Lingua dei segni; Mondo dei bambini (1-6 anni); Scrivere la mente; Stereotipi e influenza dei media; Vecchiaia: non è una malattia; Volontariamo; Borse e borsette; Calligrafia artistica; Cristalloterapia; Cucina: dolci libanesi; Degustazione del tè; Formaggio; Aero combat; Ginnastica Pilates; Massaggio cinese Tui Na; Panca fit group.

Per informazioni: ufficio di Villa Augusta – piano terra, via S. Giusto 6, Giubiano, tel. 0332.235590.
Orari (ad eccezione del periodo delle iscrizioni
dal 10 al 24 settembre):
lunedì, mercoledì e venerdì 9.00-12.30;
martedì e giovedì 9.00-12.30/15.00-17.30;
venerdì 9.00-12.30).

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.