Carabinieri, cambio al vertice
Il maggiore Catalano conclude oggi, 17 settembre il suo periodo di comando provinciale, ma non abbandonerà la sede provinciale di Varese Da lunedì nuovo comandante, il capitano Claudio Criscuolo
La sua sede di lavoro si sposterà di pochi metri, p er ricoprire nuovi, prestigiosi – e meritati – incarichi. Ma il commiato del maggiore dei carabinieri Bartolomeo Catalano, nel suo ultimo giorno da comandante della compagnia di Varese è stato ugualmente sentito e emozionato.
«Oggi concludo quasi 5 mesi di comando in sede vacante della provincia carabinieri di Varese – ha spiegato Catalano ai giornalisti – Volevo in primo luogo ringraziare le istituzioni e la cittadinanza per l’aiuto e il contributo offerto all’arma da sempre ma in particolar modo in questi 5 mesi in cui ho avuto privilegio e responsabilità di comandare i carabinieri. Debbo quest’incarico ai miei superiori, in particolare al comandante della regione generale Antonio Gironi, che ringrazio per aver dato apertura di fiducia in una persona che non rivestiva il grado previsto per il comando di provincia».
Il nuovo comandante, questa volta effettivamente in carica, si insedierà già lunedì 19: si tratta del Capitano Claudio Criscuolo, in arrivo da Milano. «Con il nuovo comandante provinciale avviene un riordino nella Provincia dei Carabinieri di Varese, che assume una conformazione più elevata, tant’è vero che comandante d’ora in poi sarà non un tenente colonnello, ma un colonnello – spiega Catalano – Con il suo arrivo, viene definito inoltre un nuovo ufficio, quello di "capo ufficio comando": una figura simile al "capo di gabinetto" della Prefettura. E a svolgere quel ruolo ci sarò io».
Il maggiore perciò non lascerà Varee, ma si sposterà di ufficio di pochi metri, per un incarico che continua a valorizzare le riorse portate in questi mesi dal maggiore Catalano, che ha vissuto «momenti emozionanti, di grande livello operativo. Che hanno portato la provincia dei Carabinieri di Varese ad essere conosciuta a livello internazionale. Ma la cosa più importante è che in questi 5 mesi ho sentito forte il calore della gente, spesso riassunto nella tipica frase"meno male che ci siete voi". Ed è la gente quella che ci dà la forza di continuare questo lavoro».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.