Fare satira…a colpi di vignette
La Cgil propone un ampio ventaglio di iniziative in occasione del centenario; a fare da protagonisti, i giovani e la vignetta satirica
Più spazio per la satira sui giornali, un maggiore coinvolgimento dei giovani nell’impegno sociale: sono questi i grandi obiettivi che ispirano Io rido, il primo concorso nazionale satirico-umoristico, che si inserisce nell’ambito delle iniziative per festeggiare i cento anni della Cgil.
Io rido invita disegnatori professionisti e dilettanti ad inviare vignette e disegni satirici. Il tema, “100 anni di CGIL, 100 anni di storia sindacale italiana”, si presta a ripercorrere tutti i temi di attualità della storia italiana per mezzo di uno strumento tagliente ed efficace: la vignetta satirica racchiude in pochi tratti riflessioni e provocazioni lanciate per far sorridere ma anche e soprattutto per far meditare. Al centro dell’attenzione il cattivo stato di salute della satira ai nostri giorni: circolano tante vignette sulle pagine dei quotidiani, ma ben poche sono davvero incisive. La Cgil è anche l’unico sindacato italiano con un’area appositamente dedicata ai professionisti del fumetto (Silf; per ulteriori informazioni visita www.fumetti.org); di questi tempi è la proposta portata avanti dal sindacato di una legge che difenda gli interessi dei disegnatori nei rapporti editoriali, ancora scoperti da una vera e propria legislazione.
Il concorso mantiene un forte rapporto con la città di Varese: Io rido nasce proprio nella sezione di Varese della Cgil (tra i promotori dell’iniziativa, il coordinatore Tiziano Riverso e la segretaria generale Cgil Varese) per aprirsi ad una dimensione nazionale. Dopo la prossima conferenza stampa del 30 settembre, che si terrà a Ville Ponti, e l’inaugurazione ufficiale della mostra, che avrà luogo il 30 novembre sempre a Ville Ponti (ore 18.30, presso il Centro Congressi); la mostra si sposterà al congresso nazionale di Rimini, per migrare in altre città cruciali come Firenze, Palermo e Bologna. Tra gli eventi previsti anche la premiazione di Gaspare Morgione, vignettista e varesino d’adozione.
La giuria, presieduta dall’umorista Sergio Staino, avrà per membri anche personalità come Carmen Covito, Gad Lerner, Flavio Oreglio, Roberto Vecchioni; per partecipare bisogna avere almeno 16 anni ed inviare le proprie opere alla segreteria organizzativa concorso Rido Cgil, c/o Cgil Varese via N. Bixio 37 (scarica il bando del concorso).
Iniziative speciali per le scuole, dove l’iniziativa sarà diffusa con una circolare del provveditorato: i giovani dai 16 anni in su saranno invitati a partecipare al concorso, mentre gli studenti delle scuole elementari e medie potranno partecipare con un disegno dedicato al tema del lavoro: un modo per capire come i più piccoli si approccio al lavoro.
Sarà realizzato anche un libro-catalogo illustrato, contenente i disegni della mostra e testi a firma di alcuni membri della giuria.
Per ulteriori informazioni visita il sito di Cgil Lombardia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.