Giostrando tra dame e cavalieri

Il 17 e il 18 settembre l’ultimo appuntamento delle Domeniche medievali

Una full immersion di due giorni in un villaggio medievale ricostruito per l’occasione, tra giostre d’armi e antichi mestieri: così si chiudono quest’anno le Domeniche medievali di Angera, che per l’occasione propongono un fitto programma di eventi tutti dedicati ai misteriosi ‘Secoli bui’ nella cornice dell’affascinante Rocca di Angera. Titolo dell’appuntamento, “Un salto nel passato”.
Si parte alle 14 di sabato 17: sotto le mura della Rocca si potrà assistere dal vivo alla costruzione degli accampamenti e delle macchine d’assedio; dalle 19 alle 21 ci si potrà fermare per una cena rustica nella caffetteria del castello (in questo caso occorre la prenotazione), e poi visitare gli accampamenti sotto la guida dei quaranta soldati che lì faranno la guardia per tutta la notte.

Domenica 18 spettacolo non-stop: dalla mattina alle 9 fino alle 18 di sera una battaglia d’assedio con le macchine da guerra, combattimenti armati, giostre a cavallo, ricreeranno l’avventura dei tempi andati; in parallelo abili artigiani si cimenteranno in antichi mestieri come la concia delle pelli e la cereria, mentre cavalieri e dame si esibiranno in musiche e danze medievali.

Tornei, antichi mestieri, riproduzioni di manufatti dell’epoca, armi bianche, armature e costumi del tempo, giochi e dimostrazioni pratiche, tutto concorre a far diventare protagonista il pubblico: a ciascuno dei presenti sarà offerto un travestimento dell’epoca, per diventare un cittadino medievale a tutti gli effetti.

Quest’anno ci sono già stati quattro appuntamenti con le Domeniche medievali: il 10 aprile con la messa in scena delle avventure di Peter Pan, il 24 aprile con Re Artù, l’8 maggio con Harry Potter, il 22 maggio con Il signore degli anelli. L’animazione delle giornate è curata dagli attori della Compagnia di san Giorgio e il Drago.

Sono possibili due biglietti d’ingresso: 7 euro per adulti (4,50 per ragazzi) con partecipazione alle performances medievali, visita alla Rocca e alla mostra “Antiche, colorate trasparenze” (una mostra di murrine antiche della collezione De Gasperi di Venezia e di vetri della collezione Borromeo); 15 euro con aggiunta di cena rustica e visita all’accampamento medievale, con prenotazione allo 0331-931300. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.