L’arte a mille anni luce
Allo Spazio Zero la personale di Gaetano D'Auria
Segni sulla tela, campi di colore nello studio del macro-cosmo, indagine materica alla ricerca del non-materico. Gaetano D’Auria negli ultimi lavori indaga la terza dimensione e cerca l’infinità cosmica, mille anni luce è una dimensione che possiamo solo immaginare ma non vivere, l’arte però può cercare di raggiungerla colmando la distanza.
La mostra “a mille anni luce” presso lo Spazio Zero di Gallarate espone l’ultima ricerca dell’artista siciliano. Con una tecnica elaborata, D’Auria lavora il piano bidimensionale cercando il bassorilievo, usa materiali diversi come il legno, gli stracci, i vetri e la sabbia, tutto può tornare utile per un approccio a quella dimensione cosmica lontana.
«Un volo leggero – spiega l’artista – sugli eventi della vita rende possibile la loro considerazione da punti di vista inusitati. Sono questi gli atteggiamenti mentali che in una logica divertita vedono nascere nel mio lavoro strani marchingegni pittorici: giostre luminose, astronavi sbuffanti, macchine giocose, computer innamorati».
D’Auria – ha scritto Nicoletta Cattaneo – non teme di affrontare le asprezze materiche. Quasi spavaldo delle proprie conoscenze, maturate con l’insegnamento dell’esperienza, manipola con maestria materiali umili, comuni, ma pronti a “essere” vite fluide e differenti, tanto da rendere unica ogni creatura d’arte. Come uno scienziato, osserva con stupore ogni miracolo della natura, fino a esplorarlo nelle più ardite sofisticazioni, per poi astrarre un concetto leggero, alare, ma intriso di significati reconditi.
L’artista in mostra
Gaetano D’Auria nasce il 29 dicembre 1948 a Campobello di Licata (Agrigento). In giovanissima età si trasferisce in Lombardia, ed è qui che si forma, evolvendo una personalità dallo spiccato interesse artistico. Agli inizi degli anni 70 i primi consensi professionali; per breve tempo come grafico pubblicitario, poi per un periodo più lungo come illustratore e fumettista. Collabora con importanti case editrici e famosi colleghi che contribuiscono ad ampliare la sua formazione; parallelamente a questa attività, coltiva da sempre una profonda passione per la pittura. La prima personale è del ’72, ne ha tenute oltre trenta in molte città italiane e straniere, partecipa a importanti manifestazioni collettive, ricevendo premi e consensi. Da qualche anno le ricerche pittoriche e la grafica d’arte sono la sua attività principale. Insegna disegno, pittura e tecniche incisorie presso scuole civiche.
Le sue opere sono presenti in molte collezioni pubbliche e provate, italiane e straniere.
“a mille anni luce”
Personale di Gaetano D’Auria
SPAZIO ZERO, via Ronchetti n.6 Gallarate VA
tel./fax 0331.777472
Dal 1 al 16 ottobre 2005
Inaugurazione sabato 1 ottobre 2005 ore 18.00
Orario: da martedì a sabato 16.30-19.00,
domenica 10.00-12.00/16.30-19.00; lunedì chiuso
Ingresso libero
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.