La chiusura della moschea fa discutere in Marocco

Il quotidiano nazionale magrebino "As-Sabah" ha dedicato un'intera pagina alla vicenda

Il caso della moschea di Gallarate fa discutere anche in Marocco. Il quotidiano magrebino "As- Sabah" ha infatti dedicato un’intera pagina alla vicenda. Quattro colonne e un titolo esplicito: "La chiusura delle moschee in Italia crea rabbia tra i musulmani". Sullo sfondo la foto del sindaco Nicola Mucci e dei mussulmani che pregano all’aperto davanti al comune. L’inviato del quotidiano marocchino, Abdel Majid, ha analizzato la questione sotto tutti gli aspetti. Partendo da un punto di vista laico, con l’analisi delle leggi italiane, Majid interroga musulmani e italiani sui motivi della chiusura della moschea, dà voce al pensiero della comunità islamica e conclude descrivendo il clima di altissima tensione che stanno vivendo i musulmani che risiedono in Italia.
«La lettura che viene data dai media magrebini – spiega Mohamed Sayaih, portavoce della comunità marocchina di Varese e tra i personaggi intervistati da Majid – è di una strumentalizzazione politica della questione. Con varie scuse, si sta stringendo il cerchio intorno ai musulmani in Italia e questo non giova nei rapporti tra le comunità».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.