Malpensa logistica europa alla Liuc
L'azienda presente al forum sul trasporto "Italian Air Cargo Market Conference 2005"
Riceviamo e pubblichiamo
Il Generale Luigi Maresio, Amministratore Delegato dell’operatore cargo integrato MLE – Malpensa Logistica Europa, ha partecipato oggi alla VII The Italian Air Cargo Market Conference 2005, presso L’Università Cattaneo LIUC di Castellanza.
Il Generale Maresio è intervenuto nell’ambito della sezione Aeroporti: normative e concorrenza, evidenziando le profonde e radicali modifiche che hanno interessato tutto il settore dei trasporti nell’ultimo decennio, focalizzandosi sul trasporto aereo merci.
"Alle 3 modalità classiche di trasporto: gomma, ferro, acqua si è aggiunta una quarta modalità: l’aria/l’aereo" – ha affermato il Generale Maresio – " che per la sua grande capacità di stiva e per la sua flessibilità di carico, di destinazione e di impiego si impone sempre più nel traffico mondiale proprio grazie a questo valore aggiunto che può dare alle merci trasportate."
Durante la conferenza sono state evidenziate anche tutte le difficoltà che le società operanti nel settore aereo cargo incontrano in Italia: la necessità di avere maggiore sicurezza doganale e nel controllo merci, la rapidità che deve offrire il servizio nel trasporto di prodotti deperibili e l’urgenza di miglioramento nell’intermodalità del trasporto.
"Su questa strada si sta muovendo la nostra società, Malpensa Logistica Europa." – ha commentato il Generale Maresio – "In controtendenza rispetto alla crisi del settore, MLE mantiene e rafforza la sua leadership nell’handling, adoperandosi per convogliare tutta quella merce che si stava allontanando dall’Hub di Malpensa, per essere dirottata verso l’estero."
"Attualmente sono in atto operazioni volte alla movimentazione di beni provenienti dal Sud Italia che rappresentano un’immensa risorsa della nostra economia, in quanto espressione del Made in Italy. Ci stiamo muovendo anche verso l’Est Europa: Romania, Polonia, Russia e Ucraina sono nazioni con le quali stiamo definendo trattati per l’interscambio delle merci"- ha concluso il Generale Maresio.
Malpensa Logistica Europa, società controllata da SEA S.p.A., è un operatore cargo integrato che fornisce servizi di elevato livello qualitativo, di handling e logistica a tutti i clienti aeroportuali (vettori, spedizionieri, aziende) presso gli scali milanesi di Malpensa (Cargo City) e Linate. Fondata nel 1996, con un fatturato di 22.500.000 euro, opera attualmente con 78 compagnie aeree. MLE, ampliando il proprio core business, ha attivato progetti mirati in tutte le piattaforme che vanno dal Sud Italia fino a tutto il comprensorio dell’Europa dell’Est. In collaborazione con Conftrasporto, inoltre, ha avviato il progetto Aircargo Service Network .
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.