Studiare le fonti di energia per utilizzarla al meglio

Un convegno alla Liuc tratterà l'esigenza di avere figure professionali che gestiscano le fonti energetiche alternative

Alla luce del crescente prezzo del greggio, diventa sempre più stringente la messa a punto di una strategia politica ed industriale volta all’incentivazione dell’uso di fonti energetiche non dipendenti dal combustibile fossile. Tale strategia richiede la creazione di competenze e la diffusione di cultura energetica attraverso la formazione di opportune figure professionali.
Martedì 27 settembre sisvolgerà un seminario che ha lo scopo di offrire un’ampia panoramica sull’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili. Si analizzerà dapprima la prospettiva generale, inserendo la generazione da fonti rinnovabili nel quadro nazionale. Si approfondirà poi l’analisi degli investimenti in autoproduzione di energia da fotovoltaico alla luce del decreto ministeriale del 28 Luglio 2005 che ne ha sbloccato l’incentivazione.

 Programma

17.15
Registrazione partecipanti
 
17.30
Saluti di benvenuto
Giacomo Buonanno – Preside della Facoltà di Ingegneria, Università Carlo Cattaneo – LIUC

17.45
Le Fonti Rinnovabili nel Quadro Energetico Nazionale
Pippo Ranci – Università Cattolica di Milano e Istituto Universitario Europeo di Firenze, Consulente Scientifico del progetto

18.15 
La valutazione d'investimento in autoproduzione dell'energia da fotovoltaico nel nuovo regime di incentivazione
Emanuele Borgonovo - Università Carlo Cattaneo - LIUC
18.45 
Dibattito
19.15 chiusura lavori

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.