Carni sotto controllo nelle mense scolastiche

L'Amministrazione comunale risponde alle preoccupazioni delle famiglie che utilizzano il servizio, in allarme per l'influenza dei polli

Carne sotto controllo nelle mense delle scuole di Saronno. Come già accaduto in passato, nei giorni scorsi l’amministrazione civica ha chiesto (ed ottenuto) rassicurazioni riguardo alla qualità dei cibi forniti nei menu delle mense scolastiche cittadine.

"Se attualmente le preoccupazioni riguardano il consumo delle carni di pollo – spiega una nota del Comune – altrettanto era accaduto in passato per altri tipi di alimenti di questo tipo, quando si parlò del fenomeno della cosiddetta “mucca pazza”. Sia in quella occasione che allo stato attuale, l’attenzione era giustamente caduta sulle forniture della carne alle mense scolastiche: ebbene, è ragionevole affermare che al momento non esiste nessun pericolo di sorta, anche perché ogni tipo di fornitura alimentare viene attentamente monitorata fin dall’origine".

Ogni ditta che fornisce derrate alimentari (ed in particolare, negli ultimi tempi, quelle di carne avicola) è tenuta a dare una dichiarazione ufficiale nel quale devono essere contenute con assoluta precisione la provenienza, il tipo di allevamento e tutti i dati necessari per poter qualificare la qualità dei prodotti poi utilizzati nelle mense scolastiche cittadine. Una “filiera” dunque assolutamente controllata che, garantisce l’Amministrazione, permette di escludere qualsiasi tipo di pericolo.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.