Cosa fare nel weekend
Grande pattinaggio, ancora molte castagnate ed un Halloween festeggiato in anticipo...
In primo piano
Questa settimana dedichiamo il primo piano ad un evento sportivo che piacerà a tutti, il trofeo “Skating Top Stars”. Parliamo quindi di pattinaggio artistico, uno degli sport più affascinanti sia a livello estetico che per l’abilità degli atleti. Questa gara, che si svolgerà dalle ore 14 di domenica al Palazzetto di via Piave di Olgiate, giunge alla sua 24esima edizione. Lo scopo è sempre stato quello di dare anche ai bravi pattinatori di Varese la possibilità di confrontarsi con i grandi del pattinaggio italiano. Ed è anche grazie a questo trofeo se, negli ultimi anni, nella nostra provincia si stanno consolidando le sorti di questa intrigante disciplina. Questa edizione vedrà in gara Olgiate, Trieste, Spinea, Monza, Bagnolo Mella, Busto Arsizio, Piacenza e Savona. L’ingresso è gratuito.
Feste e sagre
Secondo le previsioni per sabato e domenica sarà bel tempo, anzi, per diverse ore sarà anche soleggiato. Niente di meglio, quindi, per godersi qualche festa. Come quella di Varese, che inaugurerà la nuova piazza Monte Grappa. Alla cerimonia seguirà l’inaugurazione della mostra “Ieri, oggi e domani”, che offrirà una rassegna di tutte le più importanti opere pubbliche realizzate e programmate per la città. A Luino, invece, è prevista una giornata dedicata al tema della pace, intitolata “Semi di Pace e Semi di Guerra”. L’iniziativa prevede conferenze, filmati, lavori di gruppo, presentazioni di libri e pasti equosolidali dislocati per le vie della città. Domenica, invece, Lonate Pozzolo festeggerà l’autunno, ovviamente senza fare a meno delle castagne. Altre castagne, ma questa volta essiccate sulla grà, a Brinzio, per
Beneficenza
Torniamo a parlare di castagne (è autunno, sono un must), ma ora parliamo di quelle che “fanno bene”. Sia l’Avis di Busto che quella di Varese, infatti, organizzeranno domenica una festa a base di caldarroste. Entrambi gli eventi, ovviamente, sensibilizzeranno i partecipanti sull’importanza della donazione di sangue.
Bambini
Questa potrebbe essere intitolata la settimana delle favole, per ben tre motivi. Il primo è lo spettacolo “Fiabe meravigliose” che si terrà sabato alle 15.30 al Teatro Nuovo di Gallarate. Il secondo è l’incontro che si terrà nel weekend al Ciani di Lugano. Sabato, infatti, i bambini potranno costruire un piccolo libro con Martina Knecht, e ascoltare una narrazione di fiabe. Domenica, invece, ci sarà lo spettacolo Giovannin della lanterna. E infine il terzo motivo fiabesco: lo spettacolo di burattini “Margherita”, che sarà inscenato domenica al teatro Aldabra di Verbania.
Musica
Grande musica da camera sabato al Liceo Musicale di Varese, dove ci sarà un concerto per violino e pianoforte con Joseph Gold e Marco Cadario. Tema della serata: “Paganini, friends & competitors”. E poi una grande scoperta musicale: domenica alle ore 18, infatti, Villa Panza ospiterà una conferenza dedicata alla musica di Gustav Mahler, un artista più noto come direttore d’orchestra che come compositore. Eppure chi parteciperà riuscirà a scoprire la sua musica, sorprendentemente inedita. All’artista è dedicata anche un’esposizione. Per chi preferisce lo swing, invece, l’appuntamento è per sabato alle 21 al Centro Socio Culturale di Solbiate Olona, dove Anna Galeo si esibirà un un concerto ad ingresso libero. I locali del sabato sera offriranno questa musica: dj Set al Nautilus, dj Uovo dei Pasta Boys al Kelly di Omegna e Ibiza Party all’Hot Garage di Legnano.
Arte
Anche questa settimana offre nuove mostre, come quella dedicata alla vita del tenore Francesco Tamagno. “Francesco Tamagno: il titanico oricalco”, sarà inaugurata sabato alle 17.30 alla Sala Veratti di Varese. Lo spazio ricorderà un passaggio dell’Otello musicato da Verdi, del quale il tenore fu grande interprete. Solo per il weekend, invece, si potranno ammirare le opere delle giovani artiste Federica Lazzati e Fiorella Limido, vincitrici del Premio GhigginiArte. A partire dalle 16 di sabato alla Galleria Ghiggini di Varese. Infine alla Galleria Il Cavalletto di Locarno ci sarà (solo per sabato, chiuso la domenica) un’altra mostra tutta al femminile, con opere di Cristina Isoleri, Dina Moretti e Pia Bevilacqua. Prosegue la mostra di Tino Sartori, dalla terra alla forma. Un’esposizione, nelle sale dell’ex municipio di Cavaria, dei pannelli in ceramica.
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.