Cosa fare nel weekend

Un'esplosione d'arte invaderà tutta la provincia. Ma come al solito ci saranno anche tante feste, concerti ed appuntamenti all'aria aperta

In Primo Piano
Arte e dolci: un connubio imperdibile che fa bene agli occhi e al cuore. Per questo siete tutti invitati al Monastero di Torba dove, domenica dalle 10 alle 18, ci sarà un appuntamento goloso con specialità regionali, ricette casalinghe, dolci tradizionali, cioccolata, liquori, distillati, dolci, salse, zabaioni… Da provare l’insolito abbinamento cioccolata-birra, mentre uno stand sarà dedicato completamente ai mille profumi delle spezie. Il tutto nella cornice antica del bellissimo monastero benedettino, di proprietà del Fai.

Feste e sagre
Per questo weekend ci saranno molte manifestazioni, alcune delle quali decisamente particolari. Come la festa organizzata dall’amministrazione comunale di Buguggiate per questo sabato, con un programma indubbiamente provocatorio: titolo scelto
“Gnock e Rock”, obiettivo “combattere l’effetto Lapo”. Domenica invece, ci sarà la prima street parade della storia di Varese. Parliamo di PositiVa-Ibration, una risposta pacifista agli eventi di Besano. Di tutt’altro tenore la festa che rallegrerà Gazzada Schianno per tutto il weekend. Il comune, infatti, festeggerà con un ricco programma il trasferimento della sede nella bella Villa De Strens. Per celebrare al meglio l’evento ci saranno spettacoli di cabaret, fuochi d’artificio e cerimonie ufficiali. Anche il weekend di Saronno sarà particolarmente ricco, a partire da sabato mattina. Alle 10.30, infatti, al Teatro Giuditta Pasta, il presidente del Senato Marcello Pera presenterà il libro “Senza radici”, scritto insieme al Papa Joseph Ratzinger. Per la stessa giornata è prevista anche la consegna della Ciocchina, mentre domenica si svolgerà la tradizionale Festa del Trasporto (“Ul Festùn da Sarònn). Palazzo Estense, invece, ospiterà questa domenica una degustazione di specialità tipiche locali. Ovviamente non poteva mancare una dritta per chi ama le caldarroste: a Somma Lombardo ci sarà una castagnata che durerà tutto il weekend, organizzata dallo Sci Club locale. Solo per sabato, invece, il Mercato di Forte dei Marmi sbarcherà a Malnate, con tanti colori, prodotti e musica.

Beneficenza
Questa settimana sosteniamo la
Mostra Mercato Missionaria di Gemonio, che giunge alla 33esima edizione. La rassegna è organizzata dal gruppo “Caritas-Missioni”, a sostegno di una trentina di progetti in Africa, America Latina, Oriente e di emergenze sul nostro territorio. L’evento, allestito nella palestra dell’oratorio di Gemonio in piazza Vittoria, inizia sabato, e chiuderà il 6 novembre. Inoltre domenica, al Castello di Somma, ci sarà un grande incontro organizzato dalle Acli, con il tentativo di raccontare storie di giovani da tutto il mondo. Al dibattito dovrebbe partecipare anche Don Mazzi.

Natura
Nonostante si
preveda qualche pioggerellina autunnale, è sempre bel tempo per una gita all’aria aperta. Quindi, chi ama la natura, non deve assolutamente perdere di vista la proposta di Lipu per domenica: una giornata di birdwatching no-stop alla palude Brabbia. Sempre domenica, ma a Gallarate, ci sarà la 25esima camminata delle foglie gialle, una marcia non competitiva. A Morazzone, invece, sarà organizzata un’escursione guidata alla scoperta del parco Rile-Tenore-Olona. La partenza è fissata per le 8.30 al piazzale dell’oratorio di Morazzone (info). Infine potreste optare anche per una passeggiata nella Valle di Smeraldo: si parte sempre domenica, alle 9, dalla piazza del comune di Cassano Valcuvia.

Sport
Amate i cavalli? Allora domenica ci sarà un’asta molto particolare, che vi interesserà sicuramente. A Clivio, infatti, sarà messa all’asta una puledrina da corsa. Lo scopo, ovviamente, è benefico: il ricavato sarà devoluto alla cooperativa “Arcisate Solidale”. Un altro evento, invece, attirerà gli amanti dell’hockey su ghiaccio: sabato sarà presentata la nuova maglia (rigorosamente giallonera) dei Mastini di Varese. Ovviamente potrete ammirarla in “azione”, sia sabato (con gli under 16) che domenica (con gli under 14).

Libri
Abbiamo già accennato alla visita di
Marcello Pera a Saronno, dove presenterà il suo libro scritto con Ratzinger. Ma per gli amanti dei libri non è tutto: è ancora in pieno svolgimento la rassegna gallaratese Duemilalibri. Sabato, ad esempio, sarà presentato “Il Castello: libri, dame e cavalieri”, un progetto favolistico dedicato ai bambini (per questo appuntamento è obbligatoria la prenotazione), mentre alle 21 ci sarà un incontro con Lorenzo Licalzi. La domenica, invece, vedrà alle 10.30 la presentazione dell’Enciclopedia Filosofica della Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate. Seguiranno incontri con Luigi Patrini, Dominique Lapierre e Donatello Bellomo, attività per ragazzi e, alle 17, l’attesa celebrazione della denominazione comunale d’origine per gli amaretti di Gallarate. Ma il weekend di chi ama leggere non finisce qui: dal 21 al 23 ottobre Omegna ricorderà lo scrittore preferito da grandi e piccoli, Gianni Rodari, al quale ha dato i natali. Queste tre giornate saranno ricche di eventi, per celebrare in modo originale l’artista e le sue opere. Tra gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, lo spettacolo di sabato “Fantastica. Omaggio a Gianni Rodari”, con Danilo Bertazzi (amato dai bambini nel personaggio di Tonio Cartonio, protagonista del contenitore televisivo “La Melevisione”).
Ritorniamo in centro Varese. Sabato 22 ottobre alle ore 19 (altre memorie) Libreria Abrigliasciolta Cortile di Casa Perabò. "L’autrice di questo libro è una ladra!", così Franca Rame esordisce nella prefazione de "Allegra, signora fame!" per presentare il lavoro di saccheggio di ricordi nella bassa milanese, che Marina De Juli, attrice ‘storica’ della compagnia di Dario Fo e Franca Rame,  ha dato alle stampe per le edizioni Pontegobbo di Bobbio.

Arte
Preparatevi all’invasione degli artisti: questo sarà un weekend ghiotto per chi è affamato d’arte. Praticamente ci sono novità ovunque, a partire da Varese, dove
Container Art porterà mostre e performance di artisti contemporanei, locali, nazionali e internazionali. Ma dove? Qui viene il bello: gli eventi saranno ospitati in container posizionati in più zone del centro e della periferia della città. In questa pagina un programma più dettagliato. Ma c’è molto altro, perché molte sale espositive della provincia aprono proprio in questi giorni nuove mostre. Alla Fondazione Bandera di Busto Arsizio, ad esempio, è prevista per sabato l’apertura di una mostra dedicata ad Arturo Carmassi, inaugurata in occasione dell’ottantesimo compleanno dell’artista. L’arte di Carmassi è particolarmente interessante, rivisitando quello che era considerato l’unico punto stabile dell’arte pittorica: la tela. Sempre sabato sarà tagliato il nastro di un’altra mostra bustese: Sguardi sulla città. Busto Arsizio vista dai fotografi di Click Art’s”. Cento fotografie descriveranno Busto attraverso diversi occhi. Inaugurazione alle 18 presso la Sala Centro Expo Art CEA (Museo del Tessile). Domenica, invece, la On the Road Art Gallery di Gallarate inaugurerà la mostra “Disegni e sculture di Giovanni Blandino”, una personale fatta di piccole sculture e disegni. L’esposizione è curata da Fabrizio Galli. Saronno, invece, celebra Pietro Reina, con un’esposizione dislocata in tre sedi. E ancora un’altra esposizione che apre le sale proprio sabato: parliamo della personale di Claudio Zanini. Si terrà allo Spazio Zero di Gallarate, con un titolo semplice ed efficace, “Nero”. Anche le opere di Tino Sartori saranno esposte a partire da sabato, all’Antico Palazzo Comunale di Cavaria. Infine, se non vi bastasse, ricordiamo anche alcune mostre già avviate: “Nel mare della memoria”, a Borgomanero con opere di Carol Rama e la personale di Michele Roccotelli alla galleria Memoli di Busto Arsizio.

Musica
Note di tutti i tipi anche per questo weekend, che aggraderà i cultori di ogni genere musicale. Il primo regalo è per gli amanti del jazz: sabato, infatti, inizierà la rassegna bustese “Eventi in Jazz”, che toccherà vari teatri della città. Alla fine dei concerti ci si potrà intrattenere in buffet jazzistici, mentre alcuni locali offriranno un vero e proprio Happy Hour su note di sax. Il programma è particolarmente fitto, per averne un panorama preciso visitate
questa pagina. Per quanto riguarda la musica classica, invece, possiamo consigliarvi il concerto su brani di Bach che si terrà domenica alle 20.30 alla Sala Napoleonica delle Ville Ponti. Protagonisti saranno il violino di Viktoria Mullova e il clavicembalo di Ottavio Dantone. Mai sentito parlare di lu ragga? È un reggae contaminato da ritimi salentini: lo suoneranno i Sud Sound System al Nautilus questo sabato sera. Lo stesso giorno, all’Harley Cafè, gli Asilo Republic renderanno nuovamente omaggio a Vasco Rossi, mentre al Circolo005 ci sarà musica jamaicana con i Radical Sound.


Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.