Gazzada Schianno, il Comune diventa una villa
Quattro giorni di festa (da giovedì 20 a domenica 23) in tutto il paese per il trasferimento della sede comunale in uno palazzo storico sapientemente restaurato
Il Comune di Gazzada Schianno cambia sede. Ma non si tratta di un semplice “trasloco”, del trasferimento degli uffici dalla centrale piazza Galvaligi a via Matteotti.
E’ molto di più: è un evento atteso da anni e che proprio per questo verrà celebrato con tutti gli onori.
Villa De Strens, restaurata e riportata agli antichi splendori, diventerà la sede ufficiale del Comune di Gazzada Schianno e “farà da cornice” alla vita amministrativa e politica del paese.
La Villa (nella foto dopo il restauro), residenza estiva realizzata all’inizio del ‘900 nello stile Liberty che caratterizza molti degli edifici del Varesotto, dopo varie vicissitudini è rimasta a lungo abbandonata.
Il parco che la circonda, e che oggi confina con il nuovo plesso scolastico che comprende elementari e scuole medie inferiori, era ormai destinato ad un lento ed inevitabile degrado, al pari della Villa.
Così, dopo che la società che ne voleva fare un albergo è fallita, il Comune ha deciso di prendere provvedimenti radicali ed ha avviato la ristrutturazione.
Dopo quasi tre anni e una spesa di circa due milioni di euro oggi i lavori sono terminati.
Per l’inaugurazione, che almeno negli intenti dovrà restare nel ricordo di tutta la comunità, l’amministrazione ha organizzato una festa lunga quattro giorni, da giovedì 20 ottobre sino a domenica 23.
Questo il programma dettagliato:
– giovedì 20 ottobre
ore 14.15: spettacolo per bambini
– venerdì 21 ottobre
ore 17.00: “Arie d’Opera”, concerto di pianoforte e soprano
ore 19.30 – 23.00: concerto live di gruppi giovanili del paese (Degenero – Lucky Bullets – Ma Ma Ma – Perlanera – The Crawl)
– sabato 22 ottobre
ore 20.45: spettacolo di cabaret con Savi e Montieri da “Guida al campionato” e Nando Timoteo da “Colorado cafè”
ore 22.30: fuochi d’artificio
– domenica 23 ottobre
ore 10.30: S. Messa celebrata dai Parroci di Gazzada e Schianno
ore 11.30: INAUGURAZIONE, taglio del nastro e benedizione
ore 12.00: aperitivo per tutta la cittadinanza
Per l’organizzazione dell’evento l’Amministrazione ha messo in campo
tutte le "forze disponibili" e ha chiesto l’intervento diretto di associazioni e singoli cittadini. Ma non solo. Anche di consulenti esterni: la Special Team ha realizzato una serie di manifesti e cartoline che oggi tappezzano le vie di Gazzada Schianno. Lo slogan è semplice ma efficace, così come l’immagine: "non sarà la cosa più importante del mondo …ma è il nostro comune".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.