Glicemia e pressione gratis in farmacia

Dal 7 novembre nelle 2 farmacie comunali offrono il servizio per sensibilizzare la popolazione

Ancora più vicini all’utenza. L’ultima iniziativa messa in cantiere dal Consiglio di Amministrazione della Castellanza Servizi  vede protagoniste le due farmacie comunali di corso Matteotti e via San Camillo (zona Castegnate) dove, da lunedì 7 novembre, sarà possibile effettuare la prova della pressione arteriosa e l’analisi della glicemia gratuitamente.
   «Si tratta di un’iniziativa autonoma di Castellanza Servizi – spiega Valter Andreazza, presidente di Castellanza Servizi –, approvata dal Cda, su proposta delle direttrici delle farmacie, sia per garantire analisi di indubbia importanza sia per sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini al controllo della propria salute». Di fatto, già da parecchio tempo, le due farmacie comunali di Castellanza garantiscono la misurazione della pressione e l’analisi della glicemia chiedendo un costo di prestazione di 50 centesimi di euro (contro i 2 euro richiesti dalle altre realtà presenti sul territorio): «La filosofia di Castellanza Servizi – continua Andreazza – è sempre stata quella di favorire i cittadini. Ne sono esempio le molte iniziative messe in campo negli ultimi anni. Ora, con l’aggiunta di questo nuovo servizio, crediamo di mettere a disposizione dell’utenza l’ennesima utile proposta».
   Le visite gratuite di pressione e glicemia si terranno in giorni e orari differenti a seconda della farmacia interessata. Innanzitutto, l’analisi gratuita della glicemia sarà effettuata esclusivamente nei locali della farmacia di corso Matteotti (ogni secondo venerdì del mese dalle 8,30 alle 10,30). La prova della pressione, al contrario, si potrà effettuare in entrambe le farmacie comunali con i seguenti orari: il primo lunedì del mese, dalle 8,30 alle 12,30 in via San Camillo (zona Castegnate); il secondo mercoledì del mese, dalle 8,30 alle 12,30, in corso Matteotti.

Gli utenti che richiedono le visite gratuite non devono presentare nessuna documentazione particolare. Le analisi, infatti, non sono rivolte esclusivamente ai residenti di Castellanza, ma a tutti i clienti delle farmacie comunali. Per le analisi del tasso glicemico si ricorda che possono essere effettuate esclusivamente restando a digiuno. Inoltre, presso le due farmacie comunali è sempre possibile effettuare le prenotazioni per le visite specialistiche e strumentali presso l’ospedale di Circolo di Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.