I servizi per l’export e le imprese varesine
In programma due nuovi appuntamenti organizzati dalla Camera di Commercio: il 25 ottobre un seminario dedicato alla Russia, il 28 un incontro con una trentina di buyer esteri
Le imprese varesine colgono le opportunità di migliorare la propria capacità di penetrazione sui mercati esteri. E’ un bilancio lusinghiero quello dei primi due appuntamenti della stagione autunnale offerti dalla Camera di Commercio: così il convegno “Asia Invest Interprise” dedicato a Tailandia e Malesia – promosso in collaborazione con Unione Europea, Regione Lombardia e Centro Estero Camere Commercio Lombarde – ha visto la presenza di ben 82 aziende, tra europee e asiatica. La maggioranza, come prevedibile, è stata di imprese lombarde; non sono mancate però quelle che provenendo da Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria e perfino Olanda hanno raggiunto Varese in occasione del convegno. Hanno così colto le occasioni loro offerte dalla presenza di una qualificata delegazione composta, oltre che dal viceministro malese per il Commercio Estero e l’Industria Dato’ Mah Siew Keong e dall’ambasciatore in Italia della Tailandia Vara-Poj Snidvongs, anche da una trentina di realtà dei due Paesi asiatiche. In particolare, sono stati 195 gli incontri d’affari svolti e in 11 casi s’è raggiunto un risultato positivo con successivi approfondimenti tra le nostre e le loro imprese in vista dell’avviamento di rapporti d’interscambio.
Non meno lusinghiero è stato l’esito del seminario “Vendere nell’Europa allargata: come gestire il trasporto per garantire l’incasso”. In questa circostanza sono state 25 le imprese partecipanti, alcune delle quali hanno usufruito dell’assistenza personalizzata garantita dal Centro Estero Camere Commercio Lombarde.
Intanto si stanno già preparando i prossimi appuntamenti, sempre frutto dell’iniziativa della Camera di Commercio supportata dall’Osservatorio Provinciale sull’Internazionalizzazione: martedì 25 ottobre sarà la volta di un seminario dedicato alla Russia. Tre giorni dopo invece, venerdì 28 ottobre, è previsto l’incontro con una trentina di buyer provenienti da Gran Bretagna, Germania e dalla stessa Russia, interessati ad avviare rapporti commerciali con le nostre aziende dei settori tessile, metalmeccanico e agroalimentare.
Per quest’ultimo appuntamento le iscrizioni si chiuderanno venerdì 7 ottobre.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Varese (tel. 0332/295.386-111;e-mail:internazionalizzazione@va.camcom.it).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.