L’Itcs Zappa sbarca … in Francia

Parte un gemellaggio tra l'istituto saronnese e il Lycée “Couzinet” di Challans. Dieci ragazzi ospiti per dieci giorni in famiglia

Riceviamo e pubblichiamo

Il 3 novembre, noi studenti dell’ITCS “G. Zappa” di Saronno (Varese), daremo il via ad un progetto di scambio culturale con il Lycée “Couzinet” di Challans; il quale rafforzerà in modo rilevante i rapporti tra le due cittadine.
Questa sarà sicuramente un’ esperienza umanamente preziosa che sta allargando ulteriormente le nostre conoscenze al di là dei confini della nazione in cui viviamo.
Lo scopo fondamentale è quello di dare impulso all’incontro tra cittadini europei di culture diverse.
Un grande ringraziamento va al comune di Saronno, che con il suo appoggio ha permesso ad un nutrito gruppo di studenti dell’ITCS “G. Zappa”, di partecipare al progetto, e di recarsi per un periodo di 10 giorni in Francia. Questa iniziativa è stata accolta con entusiasmo dagli studenti delle Classi quarte e quinte dell’istituto, che si stanno muovendo per delineare gli aspetti definitivi del viaggio.
Durante la nostra permanenza nella cittadina di Challans saremo ospitati da alcune famiglie e la parola chiave di questo viaggio dovrà essere per noi partecipanti: “spirito di adattamento” alla cultura francese; infatti questa esperienza ci porterà in un Paese dai costumi e dalle abitudini nettamente diverse dalle nostre.
Alla base del progetto sta dunque l’obiettivo di arricchire il nostro bagaglio culturale, migliorare le nostre competenza della lingua francese e apprendere le caratteristiche di una cultura diversa da quella italiana anche al fine di poter tornare nel nostro Paese con nuove esperienze da raccontare in famiglia e speciali amicizie da coltivare in futuro.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.