Più diritti al Mozambico
Progetto “FIM for Africa”: la rete della solidarietà di FILM CISL si estende ad un' ex-colonia portoghese
Protagonisti ancora una volta i lavoratori metalmeccanici di Varese, che sono scesi in campo per sensibilizzare le coscienze.
Martedì 25 ottobre, presso la sede di FIM CISL, è stato presentato il progetto “FIM for Africa”, un’iniziativa di solidarietà internazionale che i lavoratori metalmeccanici italiani hanno promosso in Mozambico.
Due in sintesi gli obiettivi: prevenire la diffusione dell’AIDS e affermare il diritto alla cura e la non discriminazione delle persone siero-positive nei luoghi di lavoro.
La FIM CISL, che in passato è stata presente in un’altra importante iniziativa a sostegno del sindacato brasiliano (CUT), ha riconfermato la sua idea di promuovere la cooperazione tra paesi attraverso il contatto tra organizzazioni sindacali autonome (in Mozambico è il SINTIME).
Non è un caso che sia stato scelto proprio il Mozambico. La comunanza linguistica con il Brasile (si parla anche qui portoghese), ma soprattutto l’estrema povertà, l’alta mortalità per AIDS dei lavoratori metalmeccanici e la debolezza dei sindacati hanno certamente favorito questa scelta.
Fondamentale è stato il sostegno al progetto da parte di Iscos, che ha confermato il suo ruolo di coordinatrice degli aiuti, e di Cnm (i metalmeccanici brasiliani della CUT). “In questo caso la FIM ha supportato questo progetto tenendo presente che è necessario non solo fornire un aiuto economico, ma anche usare molta sensibilità” – afferma Graziano Resteghini.
E il loro impegno non si ferma qui. “Questa volta abbiamo pensato di rafforzare l’organizzazione sindacale non più attraverso forme di sottoscrizione anonima, ma attraverso qualcosa di concreto, come la realizzazione di un CD musicale” – dice ancora Graziano Resteghini – Il titolo del CD è significativo: “Oltre il filo del tramonto”. Sarà realizzato in Mozambico e l’intero ricavato andrà a finanziare il sindacato metalmeccanico mozambicano SINTIME (affiliato alla confederazione OTM).
L’appuntamento con la FIM di Varese proseguirà il 18 novembre; in questa data sarà infatti organizzata una festa al “Le Bogolan” di Casbeno (via Milazzo 8), dove sono attesi iscritti e simpatizzanti, ma non solo.
Per consultare i report delle iniziative promosse da FIM CISL si rimanda al sito: www.fim.cisl.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.