Polli morti: non è influenza aviaria

Le analisi più approfondite dell'Istituto di Zooprofilassi escludono completamente la presenza del virus negli animali trovati a Rancio. Si tratta di salmonellosi

Dall’Istituto di Zooprofilassi di Brescia il responso è netto: i 14 polli morti rinvenuti ieri a Rancio Valcuvia non sono contaminati dal virus dell’influenza aviaria. Lo conferma il direttore sanitario dell’Asl di Varese dottor Fabio Banfi, che nel primo pomeriggio ha ricevuto il responso delle analisi più approfondite compiute dai colleghi di Brescia, dopo che già ieri il test rapido eseguito immediatamente aveva escluso con elevata probabilità la presenza del temuto contagio.

E’ invece confermata, ma sono ancora in corso accertamenti dettagliati, la presenza di agenti patogeni della salmonellosi, che sarebbero la causa della morte dei volatili. Resta da capire da dove vengono i 14 volatili morti ritrovati nei pressi del campo sportivo, e su questo stanno indagando i Carabinieri di Luino.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.