Risorge il centro storico di Abbiate Guazzone

Dodici mesi di lavori per un milione e mezzo di euro di spesa: dalle fognature all’illuminazione, in attesa della nuova piazza. Inevitabili i disagi

Al via la riqualificazione del centro di Abbiate Guazzone. Finalmente Via Vittorio Veneto sarà riqualificata. La via più importante della frazione di Tradate, il centro del "vecchio" paese annesso alla città nel 1928, sarà totalmente rifatta con nuova pavimentazione, fognature, illuminazione. I lavori erano attesi da diverso tempo, da quando circa tre anni fa la ditta che aveva vinto l’appalto fallì e tutto fu sospeso. Da lunedì 10 ottobre, invece, dopo la stesura di un nuovo progetto che rientra nello studio del rifacimento dei centri storici della città, inizieranno i lavori di riqualificazione.

Il costo dell’intervento si aggira intorno al milione e mezzo di euro e il progetto contiene diverse migliorie: l’intera sostituzione delle fognature con divisione delle acqua bianche dalle nere, stesura di cavi per un’eventuale futuro posizionamento delle fibre ottiche, nuovo pavè, nuova illuminazione pubblica. La via inoltre sarà tutta alberata sui due lati, dalla chiesa San Pietro e Paolo al passaggio a livello. Inoltre saranno eliminati tutti i parcheggi presenti sulla via, in sostituzione dei quali sarà creato un parcheggio da 20 posti in via Dante, mentre un altro parcheggio da 60 posti sorgerà dalla imminente lottizzazione del terreno che attualmente ospita villa Mayer, poco distante dalla chiesa.

La nuova piazza del paese, di fronte alla Chiesa, non è prevista in questo lotto di lavori. Deve ancora essere steso il progetto esecutivo, ma secondo l’assessore ai lavori pubblici, Livio Bianchi, il cantiere della nuova piazza inizierà appena terminerà quello di Via Vittorio Veneto, presumibilmente alla fine del 2006.

I lavori per via Vittorio Veneto, infatti, dureranno circa 12 mesi e i disagi saranno immancabili per la cittadinanza, per la circolazione e per i commercianti. Proprio per affrontare questo problema l’Amministrazione comunale ha deciso di organizzare un incontro pubblico in cui incontrare i residente e illustrare la tempistica e le modalità dei lavori. L’incontro potrebbe svolgersi al cinema Paolo Grassi già la prossima settimana, ma la data è ancora da definire.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.