«Sono un pittore che ama la pittura»

Pittore, curatore di mostre, critico d’arte. Capace di teorizzare non solo sugli altri, ma anche su se stesso Giancarlo Cerri è in mostra alla Civica Galleria

«Sono un pittore che ama la pittura. Io, sulla tela, dipingo con i colori, preferibilmente ad olio» Giancarlo Cerri parla di sé stesso e conferma ciò che la sua arte ha tracciato nel tempo.

Legato alla pittura su tela non è stato solo artista ma anche intelligente critico e organizzatore di mostre. La Civica Galleria di Gallarate ha scelto di aprire la stagione espositiva 2005-2006 con una mostra personale che ripercorre gli ultimi quindici anni di lavoro dell’artista milanese. In una sequenza cronologica che apre con gli omaggi al paesaggio fatto di colori puri come “Per amore del paesaggio” del 1994 o la serie di “sequenze orizzontali”, dove il piano orizzontale si divide in grandi campiture di colore e l’orizzonte si dirada come in un sogno lontanissimo.

Solo un breve accenno al periodo più materico dove l’artista interviene con spatolate di colore rendendo la superficie ruvida e densa.

Il colore nel corso degli anni cede il passo ad una scelta monocromatica dove è il nero diventa il colore prediletto. Il nucleo più forte della mostra è rappresentato dagli ultimi lavori, allestiti nella sala centrale del museo, dove Cerri indaga il senso più intimo e profondo dell’Ascensione e della Crocifissione. Opere poetiche e liriche dove lo spunto dal reale muta in un tratto astratto e dove solo lontanamente è intuibile il racconto del fatto. Il profilo definito cede il passo ad un colore sfaldato  a tratti sempre più impreciso.

«Non è facile tracciare un percorso interpretativo della produzione artistica di Giancarlo Cerri – spiega Rossana Boscaglia, curatrice della mostra – o, per dir meglio, è fin troppo facile, perché ci si può basare con tranquillità sulle opinioni che egli stesso esprime nei suoi personali commenti. Interprete e teorico di se stesso, Cerri testimonia con particolare lucidità quanto l’istinto creativo, base ineludibile del fare arte, possa accompagnarsi a una consapevolezza intellettuale che lo governa e lo indirizza. La mostra alla Civica Galleria di Gallarate è una ricapitolazione sistematica dell’ultimo periodo della sua attività. L’effetto che le ultime opere producono è di presentarsi con emozionante varietà, pur nelle affinità di struttura: in genere due paini, verticali, di cui uno nero, interrotti come stacco da una lingua di colore chiaro».

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 20 novembre.

Giancarlo Cerri, la pittura dipinta

dal 2 ottobre al 20 novembre 2005.

Orari di apertura della mostra: da martedì a domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Ingresso libero.

Tutte le informazioni sul sito del museo http://www.gam.gallarate.va.it/index.asp

Civica Galleria d’Arte Moderna viale Milano 21 – Gallarate (Va)

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.