Un forum virtuale per i giovani sceneggiatori
Nuova iniziativa del B.A. Film Festival, pronto il bando per il concorso dedicato alle storie per il cinema
Prosegue il percorso di ricerca di B.A. Film Festival. Per iul quarto anno consecutivo si apre così il concorso per sceneggiature inedite, ma con una novità: per tutti sarà aperto un forum virtuale, direttamente sul sito della manifestazione, che ospiterà contributi di sceneggiatori, professori universitari e addetti ai lavori, oltre naturalmente alle opinioni di coloro che vorranno dire la loro. «La manifestazione – spiegano gli organizzatori -, forte della convinzione che la giusta attenzione alla parola scritta sia l’elemento fondamentale di una produzione cinematografica di qualità, punta così ad ampliare il dibattito a favore della sceneggiatura italiana».
Sarà possibile inviare le sceneggiature dal primo novembre, mentre la scadenza del concorso è fissata per la metà di gennaio. La premiazione si svolgerà nella serata conclusiva del B.A.Film Festival, in programma per il primo aprile 2006, dopo una settimana di intense proiezioni.
Fiore all’occhiello del concorso è la giuria – competente e di assoluto prestigio – presieduta come nelle passate edizioni dal regista Carlo Lizzani e composta, tra gli altri, da Suso Cecchi D’Amico, Furio e Giacomo Scarpelli, Gianmario Feletti.
Diversi i riconoscimenti che verranno assegnati dagli organizzatori del concorso:
– Premio Luigi Bandera – euro 7500 – alla migliore sceneggiatura
– Premio Luigi Bianchi – euro 5000 – alla migliore sceneggiatura di autore professionista
– Premio Onda – Di Meglio – euro 5000 – alla migliore sceneggiatura con caratterizzazione di genere
– Premio Faciba – onorifico – alla migliore opera prima
– menzioni speciali della giuria.
I testi più significativi saranno presentati e promossi dagli organizzatori presso le principali case di produzione italiane, per l’eventuale realizzazione cinematografica, e verranno inseriti in Script-A, un archivio permanente – e in costante evoluzione – delle migliori sceneggiature arrivate alla segreteria del festival a partire dalla sua istituzione.
Il testo integrale del bando di concorso è disponibile sul sito ufficiale del festival.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.