Via Yeovil, Samarate ricambia il favore
Intitolata la via alla città del Somerset gemellata con Samarate dal 1999
Dopo Samarate Way, ecco via Yeovil. Samarate ricambia il favore alla sua gemella inglese, intitolando la via che collega il cancello sud dell’Agusta con la via che porta il nome dello stabilimento di Cascina Costa. Il legame tra le due città nasce dalla volontà di unire le due sedi principali della Agusta/Westland, leader nella produzione elicotteristica mondiale. Dal 1999 Samarate è dunque gemellata con Yeovil, città del Somerset inglese con circa 40 mila abitanti. Ad animare il gemellaggio lo Yeovil Twinning Association e l’associazione gemellaggi samaratese, presieduta da Gianluigi Mariani. I cittadini delle due città si sono scambiate visite annuali e celebrazioni. Quest’anno è stato il turno della delegazione inglese, giunta nel sud della provincia di Varese lunedì 24 ottobre: in una settimana hanno visitato le scuole di Samarate, incontrato l’amministrazione pubblica, fatto una gita ad Assisi organizzata dal Comune e dal Centro internazionale per la Pace tra i popoli: la comunità di Samarate ha ricevuto l’onorificenza del Cavalierato della Pace, che tra i premiati annovera Nelson Mandela, Madre Teresa di Calcutta, Ghandi e tanti altri personaggi che si sono impegnati per la promozione della pace. L’amministrazione comunale samaratese, guidata dal sindaco Vittorio Solanti e dall’assessore alla Cultura Marisa Mazzucchelli, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, ribadendo «la vicinanza tra le due comunità, nel solco di un’amicizi che si rinnova anno per anno». Dopo gli inni nazionali a Villa Montevecchio, la delegazione inglese ha preso la via di casa, dando appuntamento a Yeovil fra 12 mesi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.