A Natale regala dignità
La cooperativa Lo Stesso cielo ha presentato le nuove proposte del commercio equo e solidale
"Presentiamo diverse proposte per rinnovare il rito del regalo con un valore aggiunto: la solidarietà e la qualità garantite dal commercio equo e solidale e dalla cooperazione sociale". Luca Bertoni, presidente della cooperativa Lo stesso cielo, spiega così l’iniziativa svoltasi nel foyer del teatro nella giornata di venerdì.
Prodotti per tutti i gusti raccolti in cesti artigianali del Bangladesh o in eleganti scatole di cartone serigrafate. Ma non solo. L’attenzione verso il Sud del mondo si sta saldando sempre più con il territorio varesino. E così alle tante botteghe sparse in diversi paesi della provincia, la cooperativa gestisce direttamente quelle di
Castellanza, Gallarate e Gavirate, si uniscono altre realtà. Le vigne d’Italia con i propri prodotti di Moleto sono un esempio concreto della maggiore attenzione verso questo mondo. Lo stesso teatro con l’ospitalità concessa in centro città, ma anche molte altre realtà commerciali e non dimostrano come l’attenzione verso il commercio equo sia sempre maggiore.
L’iniziativa in teatro aveva uno scopo molto concreto: presentare le proposte di regalo in vista del Natale. Proposte che si rivolgono a tutti i cittadini, ma anche alle realtà associative e alle aziende. Proposte davvero per tutti i gusti, dalle classiche confezioni con cesti e prodotti alimentari fino alle agende e a confezioni personalizzate.
L’ingresso del commercio equo nella distribuzione tradizianale, sia nei grandi centri come Esselunga o Iper, che nei piccoli negozi è ormai un dato di fatto importante. Questo però oltre a non snaturare il carattere della proposta ha reso possibile una "professionalizzazione". Da anni i prodotti del commercio equo hanno standard di qualità altissima.
La forza del progetto è quella di sapersi confrontare con serietà e competenza con il mercato. Il periodo delle semplici bancarelle legata al volontariato rimane solo un ricordo. Esperienza non affatto tramontata e che convive con questa presenza più "tradizionale", ma che mantiene intatta tutta la forza della proposta.
A Natale regala dignità non è uno slogan, è un gesto preciso che esce da quella paura legata all’impotenza che fa credere che niente sia possibile di fronte a tanti drammi che viviamo. La solidarietà oggi ha sempre più bisogno di gesti concreti perché si possa iniziare a produrre cambiamenti. La proposta del commercio equo è uno di questi. A noi trovare tempo e voglia di conoscere e scegliere.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.