Architettura e sacralità del luogo

Carlo Cappai e Alessandra Segantini, Marco Casamonti, Tobia Scarpa parleranno sul tema del paesaggio come spazio del Sacro in tre incontri alle Ville Ponti

Si amplia la programmazione in corso per i festeggiamenti del quattrocentesimo anno dalla fondazione del Sacro Monte di Varese.

Il ricco programma accoglie con grande entusiasmo il ciclo di tre importanti conferenze che si svolgeranno nel mese di novembre a Ville Ponti di Varese su “Architettura e sacralità del luogo” con la preziosa partecipazione dell’Associazione AV Architetti Varese. Quattro grandi professionisti parleranno di architettura e sacralità del luogo all’interno della rassegna «Nel nome del “Mancino”: il luogo del sacro e la sacralità del luogo, interpretazioni del paesaggio come spazio del Sacro».

Esiste un percorso del concetto di “sacralità” dei luoghi e del paesaggio e dei termini della loro trasposizione fisica, assolutamente ampio ed articolato, ma fondamentale è il significato simbolico e la capacità di comunicazione che l’articolazione dello spazio ha prodotto e produce, tanto in senso laico che religioso.

 

Il ciclo di incontri affronterà il tema in termini solo apparentemente generali, attraverso l’esperienza diretta di architetti impegnati nel disegno e nella costruzione degli spazi della città e dell’uomo.

 

I contributo, rappresentato dal racconto del loro lavoro sulla città e sul paesaggio, saranno dati venerdì 11 novembre da Carlo Cappai e Alessandra Segantini che costituiscono lo studio C+S Associati, presenti con loro progetti alla 8° Biennale di Architettura di Venezia, vincitori di concorsi di architettura ed autori di numerose opere; venerdì 18 novembre da Marco Casamonti fondatore dello studio Archea Associati, direttore di riviste di architettura, presente con diversi progetti a mostre e premi internazionali;  venerdì 25 novembre da Tobia Scarpa  docente presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, che dopo l’iniziale collaborazione con il padre Carlo, ha affrontato i temi del design e della progettazione edilizia, quest’ultima sempre caratterizzata dal dialogo con il contesto, e da una notevole attenzione verso la qualità della vita e la qualità degli spazi.

 

Gli incontri sono aperti al pubblico

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.