Colletta alimentare, un’ottima occasione per fare del bene
Sabato 26 in tutta Italia torna il grande evento promosso dalla Fondazione Banco Alimentare. A Saronno i "bimbi-formichina" invoglieranno i donatori
"Condividere i bisogni per condividere il senso della vita". Bonolis, per fortuna, non c’entra nulla: quello tra virgolette è invece lo slogan scelto dalla Fondazione Banco Alimentare per promuovere la Colletta Alimentare, la manifestazione che ogni ultimo sabato di novembre coinvolge migliaia di persone in tutta Italia e invita i cittadini a effettuare donazioni per chi ha più bisogno.
Chi si recherà al supermercato domani, sabato 26 novembre, verrà infatti invitato a "fare più spesa" e a regalare qualche prodotto ai volontari, facilmente riconoscibili dalla pettorina gialla, pronti a informare sulle finalità dell’iniziativa. La Colletta, come detto, interesserà tutte le regioni d’Italia e nel 2004 ha permesso di raccogliere quasi settemila tonnellate di cibo (6.945 per la precisione) che è poi stato conferito ai diciannove magazzini regionali che compongono la "rete" del Banco Alimentare italiano. Sono poi i singoli banchi regionali (quello lombardo ha sede a Paderno Dugnano) a indirizzare gli aiuti a quelle associazioni benefiche che ne hanno bisogno.
In tutta Italia sono circa 5.200 i punti vendita che hanno accettato di ospitare gli oltre 100mila volontari tra i quali spuntano gli alpini dell’Ana che da anni appoggiano l’iniziativa insieme ad altre associazioni (Federazione dell’Impresa Sociale – Compagnia delle Opere, Società San Vincenzo De Paoli). La Colletta, che ha per testimonial d’eccezione il conduttore Paolo Brosio e il pilota Giancarlo Fischella, ha inoltre ottenuto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e del Segretariato Sociale della Rai.
Anche la provincia di Varese sarà interessata da questa grande iniziativa: la Colletta sarà effettuata in 89 super e ipermercati e in alcuni casi sono previsti piccoli eventi collaterali. È il caso ad esempio del Saronnese, dove un gruppo di bambini vestiti da "formichine" (il simbolo del Banco Alimentare) girerà tra i supermercati per cantare la canzone del Banco. A Fagnano Olona invece gli alpini allestiranno, tempo permettendo, un grande tendone nella piazza principale del paese al quale saranno conferite le derrate donate nei punti vendita della zona. «La provincia di Varese – spiega il responsabile lombardo Carlo Campolongo – risponde bene alla richiesta di aiuto. Lo scorso anno in regione abbiamo raccolto 1.740 tonnellate di cibo e il Varesotto (66,8 tonnellate nel 2004, si spera diventino 82 questa volta) è in linea con le altre province a parità di supermercati convolti. Per quest’anno il nostro obiettivo è quello di raggiungere le 1.900 tonnellate e, se il tempo ci assisterà, anche qualcosa di più.
Gli organizzatori consigliano di donare soprattutto olio, omogeneizzati ed alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola. Tutti prodotti non deperibili che saranno distribuiti a più di 1.210mila di indigenti attraverso gli oltre 7.200 enti convenzionati con il Banco Alimentare. In occasione della Colletta del 2004 gli italiani hanno donato quasi 7.000 tonnellate di cibo pari a oltre 22 milioni di euro. Sempre gli organizzatori ricordano che i volontari non sono autorizzati né a richiedere né a raccogliere denaro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Oltre 20mila cittadini senza medico di base nel Varesotto. E incombe l’ondata dei pensionamenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.