Donne imprenditrici, al via un corso per provarci
L'organizza Formas su iniziativa del "Comitato per la promozione dell'imprenditorialità femminile". Quasi 13000 le imprese già "in rosa"
Sono 12.927 su poco più di 60mila le imprese "femminili" attive in provincia di Varese. Un 15 per cento circa di attività "in rosa" impegnato innanzitutto sul fronte del commercio (27,6%), del manifatturiero (18,9%) e dei servizi finanziari e di intermediazione immobiliare (18,3%).
Una percentuale che può ampiamente aumentare: per questo Formas, azienda speciale della Camera di Commercio, organizza a Busto Arsizio su iniziativa del "Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile", un corso di 40 ore rivolto ad aspiranti imprenditrici. Il progetto formativo, intitolato "Donne imprenditrici".
L’obiettivo del corso, che avrà come sede Malpensafiere, è quello di fornire gli strumenti necessari per poter predisporre un piano di impresa (Business Plan) e valutare la fattibilità di un’iniziativa imprenditoriale.
A questo scopo verranno approfondite tematiche di gestione aziendale come il marketing e la ricerca di mercato, il bilancio preventivo d’esercizio, la definizione dei costi di avviamento, le forme giuridiche d’impresa e la definizione dei ruoli all’interno dell’impresa. Sono previste anche esercitazioni su casi concreti di avviamento d’impresa.
Il corso avrà una durata di 40 ore e si svolgerà in 5 sabati consecutivi, dal 5 novembre al 3 dicembre, per l’intera giornata. (Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno il 75% della durata complessiva del corso.
La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi al Punto Nuova Impresa, che si trova all’interno del Centro Informazione Economica della Camera di Commercio in piazza Monte Grappa a Varese. Ci si può iscrivere anche presso le sedi decentrate di Busto Arsizio/Malpensafiere, Gallarate, Luino e Saronno. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Punto Nuova Impresa (tel. 0332/295.361, e-mail: imprenditoriafemminile@va.camcom.it).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.