Il Leipzig String Quartet apre la stagione dell’Insubria

Primo appuntamento della stagione concertistica organizzata dal Comitato per lo sviluppo in Varese dell’Università dell’Insubria con il patrocinio del Comune

Primo appuntamento della nuova stagione concertistica. Ad inaugurare il calendario è stato chiamato il Leipzig String Quartet, fondato nel 1988, considerato come uno dei più interessanti quartetti d’archi sulla scena musicale internazionale. 

Tre dei componenti hanno ricoperto il ruolo di prime parti all’interno della Leipzig Gewandhaus Orchestra, prima di decidere nel 1993 di dedicarsi completamente all’attività cameristica.

Ha vinto molti premi internazionali, tra cui  il secondo premio (primo non assegnato) all’ARD Competition di Monaco, il Busch Brothers Award (1991), e il Siemens Music Award (1992).

Il Leipzig String Quartet ha effettuato tournée in oltre 40 nazioni tra Europa, Nord e Sud America, Nord Africa, Asia, Australia, Giappone e Istraele.

È stato invitato dai più importanti festival internazionali.

Il suo repertorio conta oltre 270 composizioni di 90 diversi autori e, come membro dell’Ensemble Avantgarde Leipzig, il quartetto divide il proprio tempo tra l’esecuzione di musica contemporanea e quella composta tra il 1900 e il 1940. 

 

Leipzig String Quartet

 

Andreas Seidel, violino

Tilman Büning, violino

Ivo Bauer, viola

Matthias Moosdorf, violoncello

 

 

Karl Leister, clarinetto

 

Il programma prevede:  
Johannes Brahms (Amburgo 1833 – Vienna 1897)Wolfang Amadeus Mozart (Salisburgo 1756 – Vienna 1791)

 

 Il Prossimo concerto 

Aula Magna

Venerdì 16 dicembre 2005 – ore 18 

Bruno Canino, pianoforte

  
Musiche di Mozart, Schubert, Gottschalk, Bernstein, Copland, Corea, Gershwin

Quintetto op. 51 n. 1 in do minore

Quintetto per clarinetto e archi KV 581

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.