Musei: impariamo a gestirli e a promuoverli
In Valcuvia corso di formazione per operatori museali dal 24 novembre
La Comunità Montana della Valcuvia, in collaborazione con la Regione Lombardia e il Circuito Musei Valcuvia organizza il corso di formazione “Musei e servizi educativi. Una risorsa per il territorio”, inserito nel progetto Museducando (della Regione Lombardia).
Al fine di valorizzare i 7 musei del Circuito Valcuvia, migliorando le competenze del servizio guida nei musei, il corso intende fornire strumenti teorici e pratici nell’ambito del patrimonio museale e paesaggistico.
In particolare si vuole insistere sugli aspetti pedagogici e didattici e sulle risorse del territorio che meritano maggiore promozione da parte degli stessi musei.
Il corso si suddivide in tre fasi:
-
un modulo generale sulla situazione legislativa dei musei e un approfondimento sul servizio educativo e sulle sue finalità;
-
un modulo di carattere pedagogico e comunicativo per offrire gli strumenti e le linee guida sulle modalità d’approccio nel contesto educativo;
-
un modulo destinato alle tematiche più specifiche legate al Circuito Musei Valcuvia e al suo territorio che comprende lezioni di esperti che operano “sul campo”; si mira in particolare ad un punto di vista storico-sociale e agli aspetti ambientali-ecologici del territorio.
Il corso è innanzitutto rivolto al gruppo di progettazione operante all’interno dei servizi educativi del Circuito Musei Valcuvia anche se si offre la possibilità di partecipare al corso a tutti gli operatori dei musei del circuito, a docenti, al personale di altri musei della zona, agli alunni del Liceo Artistico e del Liceo Tecnologico Ambientale.
Le date in programma sono sei: 24 novembre, 1 dicembre, 15 dicembre, 12 gennaio, 19 gennaio, 26 gennaio.
All’iniziativa parteciperanno, tra gli altri, alcuni professori dell’Università dell’Insubria e del Politecnico di Milano, oltre che a rappresentanti della regione Lombardia.
Per ulteriori informazioni:
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.