Ognissanti in azienda
Sono quasi 4000 le società lombarde intitolate a un santo
Anche le imprese festeggiano ognissanti, non foss’altro per il significativo tasso di esse che si sono assicurate la protezione "divina", affidando il loro nome ad un santo: in Lombardia infatti sono quasi 4.000. Imbattibili per i nomi di acque minerali, banche, attività funebri ed immobiliari, aziende con nomi santificati non mancano anche in attività più originali come laboratori di analisi, cliniche del cane o autoscuole. Nella top 20 dei santi il più diffuso nella regione è, inaspettatamente, San Marco (con 277 imprese iscritte) patrono degli allevatori. Ben piazzati sono anche San Giorgio (2° con 242 imprese), patrono dei cavalieri, e San Martino (3°, 200 imprese), patrono di osti e ubriachi. 4° San Carlo, novarese, cui risultano in vario modo intitolate oltre 150 imprese, circa il 28% del relativo totale nazionale. Più devoti ai santi che alle sante i lombardi. Solo 3 invece le donne presenti tra i 20 santi più scelti dalle imprese, percentuale più bassa che nel resto d’Italia (20%). Santa Maria, la più alta in classifica, è al 6° posto, mentre sant’Anna e Santa Lucia si classificano rispettivamente 17° e 18°.
Sui 20 la provincia lombarda più "santa" è Milano con ben 1.071 imprese su un totale di 2.276 in regione(47,1%): nella provincia della madonnina sono Sant’Ambrogio e San Siro (il primo patrono della città, il secondo "patrono" dello stadio cittadino) a fare la parte, in percentuale, dei leoni. Si trovano, infatti, a Milano rispettivamente il 76,2% e 76,1% delle imprese lombarde con questi nomi: anche se però in termini assoluti, con 100 imprese a testa, anche a Milano sono San Marco e San Giorgio i santi più diffusi.
Brescia è la seconda provincia con il maggior numero di attività imprenditoriali intitolate a santi. Sondrio (1,1% del totale regionale), Lodi (2%) e Cremona (2,4%) sono invece le province lombarde meno "santificate". Varese si pone a metà della clissifica, e come santi preferiti ha san Francesco e sant’Anna (rispettivamente il 15,3% e il 13,3% del totale).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.