“Opus”, quando dietro l’azienda c’è il colore

Presentato il libro delle Grafiche Quirici dedicato alle industrie di riferimento del territorio varesino

Non deve essere facile rappresentare in una pubblicazione un  territorio che esporta quasi quanto la Grecia e che vanta aziende leader mondiali in vari settori (tra l’altro una di queste, l’Agusta,  è finalista del premio nazionale "Impresa e Cultura"). La complessità e la ricchezza del mondo imprenditoriale varesino impongono, dunque, una lettura diversa e capace di uscire dai soliti, seppur accattivanti, confini biografici e dinastici. Se a questo aggiungiamo che gli imprenditori del Varesotto non amano troppo le chiacchere, l’immagine e tutto ciò che riguarda l’apparire, l’impresa diventa ancora più difficile.
Questa sfida è stata raccolta da un editore, le Grafiche Quirici, un giovane fotografo, Riccardo Ranza, una giornalista, Nicoletta Romano, una
grafica, Erika PortaIl risultato è un libro dal titolo "Opus": 500 pagine, con testo in italiano e in inglese, formato 30×28,  in cui il filo conduttore è il colore nell’industria. Per una volta i visi, i luoghi, i prodotti e la storia dell’industria varesina sono stati rappresentati attraverso il colore e le categorie dell’arte, e non secondo quelle economiche o di settore. Una scelta originale che ribalta il concetto consolidato nell’immaginario collettivo e cioé che il mondo dell’industria sia incolore, grigio e pesante.
«Questo volume – spiega Giuseppe Vuolo, amministratore delegato delle Grafiche Quirici – supportato da una grafica cromatica di grande armonia, svela le capacità espressive celate oltre le cortine discrete delle aziende, illustrandone passioni, volontà e vissuto. Un omaggio alla concretezza, all’esperienza e volontà imprenditoriale attraverso un raffinato linguaggio fotografico che riflette in modo veritiero lo spirito di una provincia produttiva».

Le industrie presenti nel libro sono: Aermacchi, Agusta elicotteri, BTicino, Poretti/Carlsberg Italia, Cagiva, Cargo City Malpensa, Ccr Ispra, cobra, fim, Hsa, Inda, Leva Tessuti, Lindt, Mascioni, Mazzucchelli, Merlett, Missoni, Modecor, Norlight, Parah, Prealpi, Sea, Usag,  Vago Tintoria, Valigeria Principe, Whirlpool Europe.

L’opera è stata presentata venerdì scorso a Mustonate (Lissago) nella splendida cornice della "Tana d’orso". Tra i tanti ospiti, anche i dirigenti dell’Unione industriali della provincia di Varese. «Opus – ha detto Vittorio Gandini, direttore di Univa – ha un grande pregio: quello di mostrare, attraverso la visuale di un artista dell’immagine, la realtà vera dell’industria. Perché un pregio? Perché l’immaginario collettivo è ancora spesso legato ad uno stereotipo del lavoro nell’industria di tipo fordista, come quello descritto da Charlie Chaplin nel film "Tempi moderni". La realtà attuale è, invece, molto diversa e lo è, in modo particolare, in un’industria come quella della provincia di Varese che ha continuamente investito, che si è rinnovata, nel processo e nel prodotto, così da essere oggi all’avanguardia dal punto di vista della tecnologia e dell’organizzazione del lavoro».
«Oggi lavorare nell’industria significa quasi sempre essere responsabili di processi altamente automatizzati, se si opera nei reparti di produzione e, se si opera negli uffici come impiegati, tecnici o dirigenti, significa essere co-protagonisti dei destini di un’azienda. Perché il successo di quest’ultima dipende, sì, dalle intuizioni e dalla bravura dell’imprenditore. Ma in grande misura anche dal supporto intelligente e preparato dei collaboratori. Quei collaboratori che, insieme ai titolari d’azienda, compaiono proprio nelle belle foto di Riccardo Ranza. Alle Grafiche Quirici il merito di avere editato un volume tanto prezioso».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.