Perché l’inglese spopola?

Circa un miliardo e 400 milioni di persone si servono oggi dell'inglese per comunicare nelle più disparate situazioni

Circa un miliardo e 400 milioni di persone si servono oggi dell’inglese per comunicare nelle più disparate situazioni: quotidiane, ufficiali, professionali o scientifiche. Quali sono le ragioni di questa nuova egemonia linguistica di proporzioni incomparabili rispetto a quella esercitata da altre lingue "imperiali" nella storia? E di quale inglese si tratta? Di quello parlato a Oxford o di una nuova lingua meticcia? Parallelamente a questa avanzata dell’inglese si assiste alla diminuzione, se non addirittura alla scomparsa, di numerosi idiomi minoritari: delle 6.000 lingue che si parlano nel mondo, circa la metà potrebbe essere a rischio di estinzione nel corso di questo secolo, con grave impoverimento della diversità linguistico-culturale del nostro pianeta. Ma che si tratti di inglese, di italiano o di lettone, un terzo fenomeno sta introducendo radicali novità nel nostro modo di esprimerci e di comunicare. L’avvento di Internet infatti ha consentito un uso libero e creativo del linguaggio scritto, sovvertendone le tradizionali regole, coniando bizzarri neologismi e inventando un’originale forma grafica per le nostre emozioni. A questa rivoluzione linguistica senza precedenti, densa di significati sociali, economici e politici, al destino delle lingue del mondo nel terzo millennio, è dedicato il libro.

David Crystal è professore di Linguistica nell’Università del Galles, Bangor. Tra le sue opere tradotte in italiano ricordiamo: "Enciclopedia Cambridge delle scienze del linguaggio" (Zanichelli, 1993).

_______________________________________________

Crystal D.
La rivoluzione delle lingue
Il Mulino
Collana "Contemporanea"
pp. 144
€ 11,50

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.