Terzo Concorso di Poesia “Don Luigi Riva”

Ottantaquattro poeti provenienti da tutta Italia che hanno presentato oltre 200 opere

Venerdì 25 novembre presso la Sala Consiliare del Comune di Bregano, si è svolta la Cerimonia di Premiazione del Terzo Concorso di Poesia "Don Luigi Riva". Un Concorso organizzato dalla Combriccola, associazione composta da giovani tutti sotto i trent’anni, che quest’anno ha visto una partecipazione straordinaria: 84 poeti provenienti da tutta Italia che hanno presentato oltre 200 opere, sapientemente valutati dalla giuria presieduta da Federica Lucchini e composta da Simona Contini, Donata Da Col, Ermelinda Ferretti e Luciana Schiroli.

La serata è stata molto intensa grazie all’impeccabile presentazione di Elisabetta Ferrari che ha introdotto la lettura delle poesie finaliste e di alcuni testi scritti da Don Luigi Riva contenuti nelle raccolte "Fili d’amicizia", "Felice di aver vissuto… una quasi confessione" e "All’ombra di una magnolia" (interpretate da Simone Zamignan e Cristina Zocchi)

Anche la musica ha avuto un ruolo considerevole. Infatti i Free Unplugged (trio composto da Paolo Bellorini, Matteo Bina e Floriano Traversi) hanno proposto in versione acustica alcuni capolavori della storia del rock e del pop, rivisitati con un arrangiamento semplice, ma essenziale.

Una serata estremamente positiva che ha visto trionfare una emozionata Mariarosa Lancini Costantini con "Come sono, come sei", definita dalla giuria come una poesia di un’intensità sublime che alterna con grande maestria una musicalità di una dolcezza infinita ad una scelta di parole dai toni forti, "aspri.

Al secondo posto si è piazzata la lirica "Senza titolo" del messinese Andrea Ingemi, mentre al terzo la trionfante e divertente "Il canto del vento del lago" di Giulio Effigiati.

Un siparietto divertente si è creato in occasione dell’assegnazione di un premio speciale all’Assessore alla Cultura del Comune di Bregano Fausto Del Grande, il quale è rimasto sorpreso di tanta attenzione per la sua poesia "Ora", scritta trent’anni fa e da lui definita come "la meno peggio" tra quelle composte. Commozione e intensità emotiva durante la lettura di "Un uomo" di Valeria Garbarino, segnalata dalla giuria e dedicata proprio a Don Luigi Riva.

Momento esilarante anche la premiazione di Enrico Tediosi, premio speciale per "Cristàll indùr vént", che ha ribadito il suo affetto per la Combriccola e per Bregano (in tre edizioni ha ottenuto un primo posto e due premi speciali).

Si potrebbero dire mille parole, ma quello che resta, come ribadito da Federica Lucchini in apertura di serata, è l’affetto dimostrato ancora una volta dalla popolazione giovane di Bregano per Don Luigi, un amico che manca e che è stato il primo vero punto di riferimento, una sorta di maestro.

Ora l’attività della Combriccola si sposta al prossimo appuntamento, il Mercatino di Natale, con vendita di prodotti natalizi costruiti e confezionati dai ragazzi, in programma giovedì 8 dicembre dalle 11 sul piazzale del Comune di Bregano.

 

Simone Zamignan

La Combriccola

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.