Bolivia: un indio presidente

Evo morales e il suo "Movimento al socialismo" hanno vinto le elezioni al primo turno con il 51% dei voti

Evo Morales sarà il primo presidente autenticamente indio della storia dell’America Latina. Il leader del Movimento al Socialismo, Mas, ha ottenuto il 51% dei voti diventando automaticamente presidente della Bolivia senza dover aspettare la nomina del parlamento. I sondaggi che davano Morales in testa al 31%, ma seguito a breve distanza da Tuto Quiroga, candidato dell’oligarchia criolla e appoggiato dall’ambasciata americana, si sono dimostrati lontani dal risultato.

Morales, di origine aymara e massimo dirigente della Federazione dei coltivatori di coca del Chapare, si insedierà al Palacio Quemado di La Paz il prossimo 22 di gennaio. Il nuovo presidente ha già promesso l’inizio di una nuova era di uguaglianza e giustizia per la Bolivia e la fine del modello neo-liberista e sfruttatore. 

La Bolivia si presenta attualmente come un paese spaccato in due: la parte occidentale andina è tutta per Evo, mentre quella orientale e "bianca" è in larga misura contro di lui e pro Tuto. La governabilità del paese non sarà semplice: i 27 membri del senato saranno assegnati in numero quasi uguali ai due schieramenti il Mas di Morales (12-13) e il Podemos di Quiroga (13), il parlamento composto da 130 membri avrà 53 deputati per il Mas e 48 per Podemos.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.