Cinque mesi con la “Scatola Magica”

Da gennaio a maggio gli eventi per l'infanzia organizzati dalla Fondazione Culturale

Una "Scatola Magica" ricchissima quella che la Fondazione Culturale di Gallarate ha preparato per tutti i bambini che, tra il 15 gennaio e il 27 maggio si esibiranno in città, la domenica pomeriggio (orario fisso: 16,30), le più importanti compagnie di teatro per l’infanzia a livello nazionale.

Un cartellone in grado di offrire una panoramica completa dello spettacolo dal vivo rivolto all’infanzia: musica, teatro di figura, pupazzi, burattini, teatro su nero. E ancora ombre, danza e teatro d’attore si susseguiranno in un primo tempo al Teatro Nuovo di via Leopardi 4 nel quartiere di Madonna in Campagna e in seguito al rinnovato Teatro del Popolo, che sarà tra breve inaugurato.
Gli artisti arriveranno dall’Emilia Romagna, dal Piemonte, dall’Abruzzo, dalla Lombardia, dal Friuli, dalla Toscana e molti di loro vantano un curriculum di alto livello grazie alla vittoria di riconoscimenti prestigiosi .

Il primo appuntamento, al Teatro Nuovo, sarà il 15 gennaio con la compagnia emiliana "L’Asina sull’Isola" che propone “Al Signor Rodari”, di e con Katarina Janoskova e Paolo Valli, i due artisti che dieci anni fa hanno dato vita alla compagnia stessa, accomunati da esperienze maturate in più di dieci anni di attività professionale, a livello europeo, nel campo del teatro di figura e parola. Su testi di Gianni Rodari e accompagnati da disegni di Emanuele Luzzati, i due attori sono i personaggi dello spettacolo che si svolge in una soffitta immaginaria in cui gli oggetti si riempiono di favole e immagini d’ombre colorate. “Al Signor Rodari” è un viaggio attraverso alcune celebri favole e filastrocche di Gianni Rodari, il grande scrittore di cui proprio nel 2005 ricorreva il venticinquesimo anno dalla scomparsa.

Il biglietto d’ingresso ai singoli spettacoli è del costo di 6 euro per gli adulti e 4 per i bambini. È però possibile usufruir anche di un particolare tipo di abbonamento che permette l’ingresso a ogni spettacolo di due accompagnatori con un bimbo al costo tale di 80 euro per 8 spettacoli e di 110 euro per 14 spettacoli.

La "Scatola Magica" – Il programma completo

– 15 gennaio 2006, ore 16.30
Teatro Nuovo
“Al Signor Rodari” – Compagnia L’Asina sull’Isola
Età consigliata: dai 4 ai 10 anni

– 22 gennaio 2006, ore 16.30
Teatro Nuovo
“Di-segno In-segno” – Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro
Età consigliata: 3/10 anni

– 29 gennaio 2005, ore 16.30
Teatro Nuovo
“Cipì” – Compagnia Teatrale Fontemaggiore
Età consigliata: da 3 a 7 anni

– 5 febbraio 2006, ore 16.30
Teatro Nuovo
“Manolibera” – Compagnia Erbamil
Età consigliata: da 6 anni

– 12 febbraio 2006, ore 16.30
Teatro del Popolo
“Il tesoro dei pirati” – Compagnia Teatro Pirata
Età consigliata: dai 5 ai 10 anni

– 19 febbraio 2006, ore 16.30
Teatro del Popolo
“Monelli” – Compagnia Carlo Pastori
Genere: teatro d’attore

– 12 marzo 2006, ore 16.30
Teatro del Popolo
“Ernesto Roditore guardiano di parole” – Compagnia Nonsoloteatro

– 19 marzo 2006, ore 16.30
Teatro del Popolo
“A scatola chiusa”  – Compagnia Ondateatro

– 26 marzo 2006, ore 16.30
Teatro del Popolo
“Canzoncine alte così” – Compagnia Stilema
Età consigliata: 3/10 anni

– 2 aprile 2006, ore 16.30
Teatro del Popolo
“Peter Pan. Una storia di pochi centimetri e piume” – Compagnia Gli Eccentrici Dadarò
Età consigliata: da 6 fino a 11 anni

– 9 aprile 2006, ore 16.30
Teatro del Popolo
“L’Isola di Ariel” – Compagnia Teatro all’Improvviso
Età consigliata: da 3 fino a 8 anni

– 23 aprile 2006, ore 16.30
Teatro del Popolo
“Il Melo gentile” – Compagnia Dottor Bostik
Età consigliata: 4/10 anni

– 30 aprile 2006, ore 16.30
Teatro del Popolo
“Aquarium” – Compagnia Teatro dell’Angolo
Età consigliata: dai 6 anni

– 7 maggio 2006, ore 16.30
Teatro del Popolo
“3×3=10. Dedicato ai negati in matematica” – Compagnia Elsinor
Età consigliata: da 8 fino a 14 anni

– 14, 21, 28 maggio 2006, teatro del Popolo: programma da definire

Informazioni per il pubblico:
www.fondazioneculturalegallarate.it – E-Mail: fondazione@comune.gallarate.it
Tel. 0331 754313/4/5  –  Fax 0331 754313

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.