Coldiretti, cinquantesimo e “ringraziamento” in piazza
Benedizione dei mezzi agricoli e degustazione di fronte alla basilica di San Vittore
Un momento per trovarsi, per “ringraziare” dell’anno passato, e per chiudere il cinquantesimo. Questo il risultato della manifestazione della Coldiretti, in un’umida mattina di inizio dicembre, coi tetti di Varese ancora coperti di neve e la prima aria natalizia che si respirava nelle vie del centro storico del capoluogo. Un evento che tra l’altro chiude il cinquantesimo dell’associazione di coltivatori e allevatori, partito nel novembre dell’anno scorso e chiusosi quest’anno. Dopo la Messa a San Vittore, poi, la benedizione dei trattori e dei mezzi agricoli. «Un anno andato tutto sommato bene – ha commentato Claudio Vallini, presidente di Coldiretti Varese e allevatore di Venegono – : non possiamo lamentarci, anche se il freddo e la neve di questi giorni sono forse arrivati troppo in fretta». Problemi sui campi? «Non direi – continua Vallini – gli ultimi ortaggi che vengono raccolti in questo periodo sono le verze, che comunque non soffrono col gelo, anzi. L’ultimo raccolto è coinciso con quello del mais, qualche mese fa».
La Coldiretti era presente in piazza questa mattina a San Vittore anche per offrire una degustazione gratuita dei prodotti tipici che in provincia di Varese esistono e che anzi nell’ultimo periodo lasciano ben sperare in una riaffermazione della tradizione alimentare e tipica grazie all’impegno delle istituzioni e delle stesse associazioni di categoria che stanno facendo vivere un periodo positivo al settore. Dal vino dei Ronchi alla Formaggella del Luinese, dalla tradizione degli insaccati ai diversi prodotti della terra – vedi asparagi di Cantello e pesche di Monate – : una serie di produzioni che via via si stanno affermando non solo come di nicchia ma che puntano ad una clientela sempre più estesa. Presenti alla mattinata anche i rappresentanti delle istituzioni, in primis l’assessore provinciale Bruno Specchiarelli e, in qualità di “ospite” anche il presidente della cooperativa Prealpina Latte Fabio Binelli.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.