«Il problema è sottovalutato, mancano le risorse»

Intervista al prof. Giaretta, direttore ENAIP Lombardia da anni impegnato nel settore della formazione professionale

Cosa ne pensa Alfredo Giaretta, direttore dell’ENAIP Lombardia, sul basso livello d’istruzione? Nell’inchiesta di Varesenews, si inserisce anche chi lavora nell’ambito della formazione professionale, settore diverso da quello della scuola classica, con un punto di vista particolare sull’argomento.

«Le risorse non sono abbastanza: il problema va fronteggiato con mezzi adatti e ciò che la Regione mette a disposizione non è sufficiente. I circa quattrocento ragazzi che in media abbandonano la scuola ogni anno non hanno alternative per continuare la loro formazione in modo diverso. Dei circa venticinque corsi attivati in passato in questo senso, solo cinque o sei sono sopravvissuti, in seguito ai tagli dei fondi disposti dalle istituzioni».

«Il problema è sottovalutato, le risorse messe a disposizione sono discontinue nel tempo e le basse percentuali di cittadini istruiti sono anche conseguenza della scarsa considerazione della questione e quindi dell’impossibilità per chi non vuole più frequentare la scuola canonica di ricevere un altro tipo di formazione».

Anche da parte delle aziende, sostiene il direttore di Enaip, probabilmente c’è poco interesse a formare chi ha un livello d’istruzione medio – basso: mentre chi ha già titoli di studio spesso ha l’occasione di seguire altri corsi formativi, chi è meno preparato ha minori opportunità di migliorare la propria cultura.

Quindi il problema è nelle mani delle istituzioni: più risorse impiegate farebbero sicuramente innalzare il livello di istruzione nel paese.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.