Mamma, creativa per forza
Mandare i figli a scuola a volte diventa un impegno: per sostenere le casse ci si trasforma in artigiani e commercianti

«La mia è una passione personale che ho pensato di mettere a frutto per il bene dei bambini». A parlare è Maria, una delle madri impegnate a raccogliere fondi in favore delle scuole. Il suo estro è oggi al servizio dell’associazione genitori della scuola che frequentano i suoi figli con il fine di sostenerne le casse.
«In effetti, l’impegno è abbastanza gravoso. L’attività di preparazione e gestione dei vari banchetti comporta sempre una quantità di cosa da fare: a volte si sottovaluta l’impegno e si danno tante cose per scontate».
Inizialmente la sua "arte" si esauriva nei piccoli lavoretti di maglia e qualche oggettino abbellito con il decoupage. Poi la sua passione ha preso il sopravvento e oggi Maria sta seguendo dei corsi di decoupage, di palle in polistirolo, di anelli: « Nei ritagli di tempo, vado da esperti per imparare tecniche e per migliorare la mia attività. Ora vorrei specializzarmi delle palle natalizie in plexiglass».
Per Maria, il volontariato in favore della scuola sta diventando un lavoro parallelo: « Di solito realizzo i lavori alla sera, quando i bambini sono aletto e mio marito non mi vede…. Non posso nascondere che sia faticoso: ogni palla mi richiede un lavoro di almeno 3 ore. Ma lo faccio per loro, i bambini, perchè abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per imparare».
Accanto alle palline in polistirolo e ai suoi vassoi di decoupage, alla bancarella natalizia della scuola facevano bella mostra i centrini, i cappelli e le sciarpe di lana fatte con i ferri, i bigliettini di auguri a punto croce, le borsette, le mamellate, le torte.
Arti varie e originalità che le mamme mettono in campo per aiutare le scuole in difficoltà: ad ogni festa sono lì, con i loro banchetti, al freddo, determinate a dare una mano ad un sistema che fa fatica a reggere.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.