Baviera, tragedia al palaghiaccio
Crolla a causa della neve il tetto di un palazzetto: almeno 11 vittime, tra le quali molti bambini
Nel pomeriggio di ieri, martedì 3 gennaio, è crollato a Bad Reichenhall, in Baviera, il tetto di un palaghiaccio. Nell’incidente sono rimaste coinvolte almeno 11 vittime, tra le quali molti bambini. Le scuole erano chiuse per festività e molti ragazzi erano accorsi, come sempre, alla struttura sportiva, per pattinare sulla grande pista di ghiaccio.
Il bilancio, purtroppo, sembra corretto al ribasso: infatti si segnalano ancora 16 dispersi e, secondo i soccorritori, dalle macerie non giunge alcun segnale di vita. Forse anche a causa delle temperature molto basse, che hanno già portato alla morte alcuni ragazzini recuperati in un secondo momento.
Molto probabilmente a provocare il crollo della struttura è stato il peso della neve, che sta cadendo copiosa da diversi giorni. E sempre le precipitazioni nevose hanno fortemente rallentato l’arrivo dei soccorsi, lasciando per ore al freddo le prime vittime. Una bambina era stata trovata ancora in vita, ma è morta all’ospedale.
Ad ora i superstiti sono 34, per 18 dei quali è stato necessario il ricovero in ospedale.
Nel frattempo si accendono già le prime accuse, pesanti, nei confronti della gestione del palazzetto. In paese, infatti, si sapeva già da tempo che il vecchio edificio, realizzato negli anni ’70, necessitava una ristrutturazione. Lo stesso giorno del crollo una squadra di hockey aveva annullato i suoi allenamenti nell’edificio proprio a causa delle forti nevicate, ma la struttura rimase comunque aperta al pubblico. Tuttavia i metri di neve misurati sul tetto rimanevano al di sotto della soglia d’allarme, quindi l’accusa di negligenza non avrebbe valore immediato. Mentre sono ancora in 700 i soccorritori impegnati, è già stata aperta un’inchiesta.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.