Finisce il primo quadrimestre, arrivano le pagelle. O no?
Dopo le "pagelle fai da te" dello scorso anno, il Ministero dell’Istruzione fa marcia indietro e cambia rotta: modello unico per tutti. Ma di che cosa? La Riforma innova e mette in soffitta l’antico strumento di giudizio per introdurre il "Portfolio", una sorta di libro dove scrivere tutta la carriera scolastica, con l’indicazione del lavoro svolto e della risposta dell’alunno alle sollecitazioni dei docenti e con la collaborazione dei genitori.

Il Portfolio consta di tre parti: una obbligatoria che equivale all’antica scheda di giudizio. Una seconda parzialmente libera dove vanno spiegati gli obiettivi e i metodi di giudizio e una terza

Da quest’anno, in base alla riforma Moratti, doveva entrare in vigore il portfolio, un vero e proprio dossier predisposto dai docenti anche con l’intervento dei genitori in cui doveva essere documentato il lavoro svolto e come l’alunno aveva risposto alle sollecitazioni degli insegnanti. Il tutto sintetizzato in una scheda di cui il Miur (ministero Istruzione,  Università e ricerca) aveva fornito un modello ufficiale

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.