Neve sulle cime della Valle del Sole
Le nevicate di questi giorni sono un’ottima occasione per fuggire dalle nostre città e scatenarsi sulle piste ticinesi; nell’incantevole valle di Blenio vi aspetta lo sci-club Amici del Nara

Nella Valle di Blenio, nel cuore dell’Alto Ticino, il cielo è limpido e terso anche d’inverno: dalla città di Biasca al passo del Lucomagno, le giornate soleggiate non mancano mai; per questo la valle si è guadagnata il suggestivo soprannome di ‘Valle del Sole’, e attira ogni anno centinaia di turisti alla ricerca di un angolo di natura dove divertirsi sulle piste da sci o passeggiare sui sentieri escursionistici.
Non tutti sanno che nella valle si trova un parco naturalistico di grande bellezza: i sentieri del Lucomagno guidano gli escursionisti su un percorso di 500 chilometri, tra boschi, pascoli e paesaggi d’alta quota; qui si trova anche la maestosa cima dell’Adula, la vetta più alta del Ticino. Un tocco di colore locale sono i famosi rustici: dispersi in mezzo al verde della campagna o ai margini dei villaggi, sono stalle interamente riattate all’interno ma che all’esterno mantengono la loro struttura originale. Tipicamente ticinesi, possono essere affittate per l’estate: per ulteriori informazioni visita il sito www.rustici.ch.

Tra gli sci-club che aderiscono alla Ticinocard, la valle di Blenio può vantare la stazione sciistica Amici del Nara: di proprietà del comune di Acquarossa, è gestita da un’associazione di amanti della montagna, che si impegna attivamente per promuovere le bellezze della valle. Al Nara potrete trovare una stazione a misura d’uomo, con servizi per i gusti di tutti gli sportivi: dai 30 chilometri di piste da sci, con disponibilità di 3 sci-lift e 2 pony-lift, fino alla chicca dello sci-club, la pista da slitte più lunga del Ticino; non mancano una pista da snowboard e 7 chilometri di sentieri innevati.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.