Ticino: sei in lizza per il premio “Imprenditore dell’anno”
Il riconoscimento sarà assegnato dallo Swiss Venture Club. Verdetto il 19 gennaio prossimo
Sono sei le imprese ticinesi che si contenderanno il premio all’ "Imprenditore dell’anno" messo in palio dallo Swiss Venture Club e riservato a quelle aziende che hanno dimostrato prestazioni eccellenti nel proprio settore, capacità di aggiornamento o notevole know-how.
Il riconoscimento sarà assegnato il prossimo giovedì 19 dicembre; la Svizzera Italiana è la settima regione elvetica in cui il Club, associazione senza scopo di lucro, in cui il premio è stato istituito. Scopo dello Swiss Venture è infatti quello di favorire le piccole e medie imprese attraverso una piattaforma che possa offrire loro la possibilità di creare contatti, incontri, affari con le principali realtà economiche nazionali.
Sei, come detto, le finaliste che hanno ricevuto la "nomination" tra 54 imprese individuate dagli organizzatori. Vediamole nel dettaglio.
La Ibsa di Bioggio (www.ibsa.ch) è una società farmaceutica nata nel 1945, che attualmente è una delle prime venticinque tra quelle attiva in Svizzera in questo comparto. La Ibsa è presente su 40 mercati e occupa circa 700 dipendenti.
La NemeriX SA (www.nemerix.com) è di recentissima creazione (2002) ed è nata dall’idea di tre giovani imprenditori di Manno, Paolo Orsatti, Marco Cavadini e Francesco Piazza. L’azienda, che ha un organico di 45 persone, è all’avanguardia nel campo dei semiconduttori.
A Novazzano è invece attiva la Precicast SA (www.precicast.ch) fondata nel 1970, che è un’azienda leader a livello mondiale nella fusione di precisione. Tra i suoi clienti ci sono aziende attive nella costruzione di turbine mobili per il settore aerospaziale e di turbine stazionarie per la prodzione di elettricità attraverso il gas. La Precicast impiega 380 persone ed esporta oltre il 65 % della sua produzione.
La società più longeva tra le sei selezionata (nacque nel 1871) è la Tenconi SA di Airolo (www.tenconi.ch). L’impresa è attiva nella costruzione di pezzi e giunti isolati per le ferrovie e di supporti per la segnaletica nelle gallerie autostradali e vanta prodotti sono esportati in tutto il mondo. L’organico è di 115 persone.
La Termogamma SA di Biasca (www.termogamma.ch), fondata nel 1982, è invece un’azienda di riferimento nel campo delle pompe di calore, del recupero energetico e del trattamento termico di fluidi di processo. Essa dà lavoro a una quarantina di persone e i suoi prodotti sono venduti in tutto il mondo.
Infine tra le candidate c’è la Trasfor SA di Molinazzo di Monteggio (www.trasfor.ch), società attiva sin dal 1952 nella costruzione di trasformatori ad alto contenuto tecnologico. La Trasfor è azienda leader in tutti i settori in cui opera, in particolare in quello delle applicazioni navali e occupa 160 persone.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.