Ticino terra di lupi
L’Ufficio della caccia e della pesca del Ticino rende noti i dati del 2005 sulla presenza del raro mammifero nella zona
Da sempre poco amato dagli allevatori e caricato di valenze negative imposte dalla nostra cultura, il lupo rappresenta oggi una risorsa faunistica notevole anche se causa diversi problemi per chi alleva animali.
Per quanto riguarda il Ticino, l’Ufficio della caccia e della pesca ha pubblicato i dati riferiti al 2005 sulle condizioni della specie nella zona.
Secondo le nuove informazioni, nello scorso anno il lupo in Ticino ha abitato unicamente la valle Leventina. La sua presenza è stata registrata tramite le osservazioni visive, i ritrovamenti di sterco e di resti di prede e le apposite trappole fotografiche.
Le conseguenze? Per quanto riguarda gli animali domestici, si registrano 7 attacchi al bestiame minuto (quasi tutte pecore) con 6 aziende coinvolte mentre, in merito a quelli selvatici, si segnalano come prede 8 cervi e un camoscio.
E in passato cosa succedeva? Le prime tracce che negli ultimi anni ci hanno comunicato la presenza del mammifero risalgono al 2001 e segnalavano un maschio di origine italiana. Ma le testimonianze più rilevanti risalgono al 2004, anno in cui il lupo ha soggiornato nelle valli Leventina e Bedretto.
Si valuta quindi che nel 2005 gli attacchi del lupo ai capi d’allevamento sono stati inferiori rispetto al 2004 e soprattutto che il periodo estivo – autunnale non ha posto problemi rilevanti.
Un altro dato importante: dalla prima apparizione del lupo nel 2001 fino al 31 dicembre scorso sono stati versati complessivamente 19.542 franchi svizzeri di indennizzo ai contadini danneggiati.
Per maggiori informazioni:
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.