Un nuovo oratorio per Sacconago
La Giunta Comunale ha approvato l’assegnazione di 157.959,85 Euro alla Parrocchia SS. Apostoli Pietro e Paolo
La Giunta Comunale ha approvato l’assegnazione della somma di 157.959,85 Euro alla Parrocchia SS. Apostoli Pietro e Paolo con sede a Sacconago, quale contributo per la costruzione del nuovo oratorio.
La destinazione approvata dalla Giunta Comunale trova fondamento giuridico nella Legge Regionale n. 12 dell’11 marzo 2005 “Norme per la realizzazione di edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi”, la quale prevede che sia ogni anno accantonato in apposito fondo almeno l’8% delle somme effettivamente riscosse per oneri di urbanizzazione secondaria, tenuto conto di tutti i permessi di costruire rilasciati e di tutte le denunce di inizio attività presentate nell’anno precedente in relazione a interventi a titolo oneroso e incrementato di una quota non inferiore all’8% del valore di altre opere di urbanizzazione secondaria.
Questo fondo viene destinato alla realizzazione di attrezzature di interesse comune destinate a servizi religiosi (immobili destinati al culto, all’abitazione dei ministri del culto, del personale di servizio, nonché quelli destinati ad attività di formazione religiosa, immobili adibiti ad attività educative, culturali, sociali, ricreative e di ristoro, compresi gli immobili e le attrezzature fisse destinate all’attività di oratorio che non abbiano fini di lucro), nonché per interventi di manutenzione, restauro e ristrutturazione, ampliamento e dotazione di impianti, ovvero all’acquisto delle aree necessarie.
La Parrocchia SS. Apostoli Pietro e Paolo ha presentato richiesta per l’utilizzo del fondo per la costruzione di un edificio su tre livelli destinato ad Oratorio parrocchiale che comprenderà al piano interrato depositi, salone per attività ricreative femminili, spogliatoi, infermeria, palestra e centrale termica, al piano terra aule didattiche, segreteria, cappella, e salone bar con annessa cucina, al primo piano, sala riunioni e appartamento custode. L’edificio sarà realizzato con strutture prefabbricate costituite da travi e pilastri con solai a lastre. In un secondo momento saranno realizzati i campi da gioco esterni con i relativi impianti.
“Ritengo importante che l’Amministrazione Comunale abbia destinato il contributo alla costruzione dell’oratorio di Sacconago, una struttura attesa da anni dal quartiere che sarà luogo fondamentale di crescita e di educazione per le giovani generazioni all’insegna dei valori cristiani” commenta il Sindaco Luigi Rosa, convinto che le attività degli oratori debbano essere sostenute e incoraggiate: “La nuova realtà sarà senza dubbio un punto di riferimento per tutto il quartiere sia per il ruolo di supporto sociale offerto alle famiglie, sia per gli spazi destinati ad uso sportivo ”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.