Una nuova targa per Calogero Marrone

Rifondazione comunista rende omaggio al capo dell'ufficio anagrafe morto nei campi di sterminio

Il 7 gennaio 1944 Calogero Marrone, capo dell’ufficio anagrafe del Comune di Varese, veniva arrestato e deportato nel campo di sterminio di Dachau. Oggi, 7 gennaio 2006, il circolo cittadino di Rifondazione comunista ha reso omaggio a questa figura dell’antifascismo varesino.

I militanti del Prc hanno posto, sotto la targa ufficiale voluta dal Comune, un’ulteriore targa che meglio definisce lo spessore storico di Calogero Marrone. L’Amministrazione comunale aveva infatti dedicato a Marrone la piazzetta del parco di Biumo inferiore, limitandosi a porre un cartello con il nome e le date di nascita e di morte (1889-1944). Rifondazione ha invece posto una targa che ricorda i meriti di Calogero Marrone, che negli anni più bui del fascismo fornì centinaia di documenti falsi ad ebrei che volevano scappare in Svizzera ed ai partigiani. Questo ed altri fatti salienti della vita di Marrone – "uomo giusto tra i giusti" – sono ricordati nella nuova targa, sulla quale è stato anche posto un grosso mazzo di fiori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.