«Volevo la torcia. Ma costa troppo»
Marco Bussetti, insegnante di educazione fisica, sarà uno dei ventuno tedofori varesini
A lui spetterà forse il pezzo più duro, l’unico in salita, quello che va da piazza Cacciatori delle Alpi fino a via Parravicini. Uno strappo però che non lo preoccupa, perché lo sport è il suo mestiere. Marco Bussetti, 43 anni, insegnante di educazione fisica è uno dei ventuno tedofori che porteranno la fiamma olimpica per le vie di Varese. È stato scelto dalla Samsung, uno dei due sponsor delle Olimpiadi di Torino. «Meglio della Coca Cola, simbolo della globalizzazione» dice scherzando.
A sentire lui, diventare tedofori è relativamente facile. Marco ha fatto domanda via internet collegandosi al portale delle Olimpiadi. Ha compilato un modulo ed è stato prescelto. «È stato più semplice di quello che si pensa. L’unica cosa è che non sapevo dove avrei corso. Diciamo che sul feedback gliorganizzatori non sono stati il massimo. Non si sono nemmeno preoccupati che ci fossi e che fossi pronto a partecipare, probabilmente non hanno mai avuto problemi. Comunque, è da circa due mesi che mi sto allenando, ma non sul percorso che farò oggi».
Alle 17 sarà in piazza Repubblica, con tutti gli altri tedofori varesini, per ricevere le ultime istriuzioni sul percorso e sui tempi, oltre naturalmente al rito della "vestizione". «Nella domanda in internet mi hanno chiesto anche la taglia, per darmi la tuta da tedoforo. Poi ho dovuto firmare tutte le liberatorie e consegnare il certificato medico».
Marco ha una figlia, Margherita di sei anni, e una in arrivo che si chiamerà Federica. «Mia moglie Bianca e mia figlia sono emozionate e anche orgogliose. In televisione in questi giorni hanno visto più volte i tedofori nelle varie tappe italiane. Speriamo che sul percorso ci sia un po’ di gente, la fiamma olimpica è un simbolo importante».
Mauro aveva un solo desiderio legato a questa bella avventura: conservare la torcia olimpica. «Purtroppo non è possibile – dice con un pizzico di tristezza – costa troppo, 370 euro»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.