Referendum sulla devolution, anche la Lombardia deposita la richiesta
Valentini: "Sarà un'operazione verità in cui verrà fatta informazione su questi temi"
Sarà il presidente della Commissione consiliare affari istituzionali, Paolo Valentini, accompagnato dal consigliere Stefano Tosi, a depositare venerdì a Roma la delibera consiliare in cui si richiede l’indizione di un referendum confermativo sulla devolution. La domanda sarà depositata in Cassazione insieme a quella dei delegati provenienti dalle altre Regioni.
La Cassazione avrà poi 30 giorni di tempo per vagliare l’ammissibilità del quesito referendario.
«La Regione Lombardia, convinta della bontà delle modifiche costituzionali. ritiene la richiesta di referendum molto opportuna – ha dichiarato Valentini – La richiesta, fortemente voluta dal presidente Formigoni, intende infatti dare il via ad una sorta di operazione verità attorno ai temi della devolution e del federalismo. Vi è, infatti, un’assoluta disinformazione attorno a questi temi, che porteranno novità importanti per tutti i cittadini. Per far conoscere nei dettagli il provvedimento, così come previsto dalla Costituzione, abbiamo ritenuto utile ricorrere a una consultazione popolare. Sono certo che i cittadini lombardi, insieme agli altri italiani, sapranno valutare in maniera favorevole i contenuti delle riforme che costituiscono una delle colonne portanti del governo di centrodestra».
Entro 60 giorni dalla comunicazione dell’ordinanza di ammissibilità, il Presidente della Repubblica, con decreto, su deliberazione del Consiglio dei ministri, indice il referendum.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.